Dizionario Giuridico Flashcards
Significati dei principali termini giuridici e dei vari istituti del Diritto Privato
Offerta Reale
Offerta effettiva di una prestazione che ha come oggetto denaro, titoli di credito o cose mobili da consegnare al domicilio del creditore.
Offerta per intimazione
Consiste nell’intimazione al creditore di ricevere le cose mobili da consegnare in luogo diverso dal suo domicilio, fatta mediante atto a lui notificato nelle forme prescritte per gli atti di citazione.
Novazione
Accordo tra debitore e creditore che estingue la precedente obbligazione sostituendola con altra diversa per oggetto (un altro bene) o per titolo (motivo diverso)
Novazione soggettiva
Accordo che sostituisce il debitore originario con uno nuovo
Remissione
Modalità di estinzione dell’obbligazione data dalla rinuncia al credito da parte del creditore, la quale libera il debitore dall’obbligo di eseguire la prestazione.
Confusione
Quando le qualità del creditore e debitore si riuniscono nella stessa persona l’obbligazione si estingue e i terzi garanti del debito sono liberati.
Evizione
Perdita, totale o parziale di un diritto in forza del diritto preesistente di un terzo
Permuta
Contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da un contraente ad un altro
Locazione
Contratto in cui il locatore si impegna a far godere della cosa oggetto del contratto e il conduttore si impegna a pagare periodicamente un canone a titolo di corrispettivo.
Ha per oggetto beni mobili, materiali o immateriali, beni mobili registrati o beni immobili improduttivi.
Affitto
Contratto con cui il proprietario di una cosa produttiva concede all’affittuario la gestione e il godimento del bene in conformità della sua destinazione economica dietro pagamento di un canone. All’affittuario spettano i frutti e le altre utilità della cosa.
Si tratta di una locazione avente però una cosa produttiva.
Compensazione
Modo di estinzione dell’obbligazione a carattere satisfattivo che si verifica quando i debiti di due soggetti obbligati l’uno verso l’altro si estinguono per le quantità corrispondenti (Legale, Giudiziale o Volontaria).
Comodato
Contratto reale avente per oggetto una cosa immobile o mobile, con cui il comodante consegna gratuitamente una cosa ad un’altra (comodatario) perché se ne serva per un certo periodo di tempo e per un uso determinato con l’obbligo di restituirla.
Appalto
Contratto con il quale l’appaltatore assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di servizio verso un corrispettivo in danaro, in favore del committente.
Enfiteusi
Diritto reale di godimento su cosa altrui. Il titolare del diritto, detto enfiteuta, è autorizzato a godere del fondo con l’obbligo di migliorarlo, pagando al proprietario (concedente) un canone periodico. Ha una durata perpetua o a tempo, con una durata minima di 20 anni.
Atto unilaterale
Negozio giuridico che non richiede una pluralità di parti per la sua costituzione ma che si perfeziona grazie alla dichiarazione di volontà di una sola parte. Può essere unilaterale costituita da un solo soggetto (testamento), pluripersonale composta da più soggetti (procura rilasciata da due soggetti per un unico affare.
Contratto
Accordo tra due o più parti per costituire modificare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale.
Tipici, ovvero previsti e disciplinati dalla legge
Atipici, quando non sono regolati specificatamente, purchè l’interesse perseguito sia meritevole di tutela
Mandato
Contratto mediante il quale il mandatario si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto del mandante. E’ un contratto consensuale ad effetti obbligatori, a forma libera e a titolo oneroso. Ha efficacia interna.
Mandato con rappresentanza
il mandatario sarà un mero rappresentante, nel senso che gli effetti giuridici degli atti da lui compiuti nell’interesse del mandante si trasferiranno direttamente a capo di quest’ultimo
Mandato senza rappresentanza
il mandatario agirà in nome proprio ed in questo caso gli effetti giuridici degli atti compiuti si trasferiranno sul mandatario che poi a sua volta dovrà trasferirli al mandante che lo ha incaricato.
Procura
Atto unilaterale con il quale il rappresentato conferisce ad un altro soggetto (rappresentante) il potere di compiere, con il suo nome e nel suo interesse una serie di atti giuridici i cui effetti però si trasferiranno solo e sempre sul soggetto rappresentato. Siccome è un atto unilaterale, a differenza del contratto, non obbliga il nominato ad agire in nome e per conto. E’ valida ed ha effetto solo se conferita con le forme prescritte per il contratto che il rappresentante deve concludere. ha efficacia esterna.
Pegno
Diritto reale di garanzia costituito su una cosa mobile del debitore o di un terzo avente funzione di garantire la soddisfazione del credito nell’ipotesi in cui il debitore non adempia. Attribuisce la facoltà di espropriar, anche nei confronti di un terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza rispetto agli altri creditori sul prezzo ricavato dalla loro espropriazione. Si costituisce con la consegna al creditore della cosa o del documento che ne attribuisce l’esclusiva disponibilità della cosa. Ha per oggetto beni mobili, le universalità di mobili, i crediti e altri diritti che hanno per oggetto i beni mobili.
Ipoteca
Dirito reale di garanzia che attribuisce al creditore il potere di far espropriare anche nei confronti del terzo acquirente, i beni gravati dalla garanzia al fine di soddisfare il suo credito in via preferenziale il suo credito sul prezzo ricavato dalla loro vendita. Sono oggetto di ipoteca di beni immobili in commercio, i beni mobili registrati, i diritti reali di godimento su beni immobili
Ipoteca legale
Quando la legge attribuisce il diritto ad ottenere l’iscrizione ipotecaria anche senza il concorso con la volontà del debitore
Ipoteca giudiziale
Accesa da chi ha ottenuto una sentenza di condanna al pagamento di una somma o all’adempimento dei danni
Ipoteca volontaria
Nasce da contratto o da dichiarazione unilaterale di volontà da parte del concedente tramite atto pubblico o scrittura privata sotto pena di nullità.
Espropriazione forzata
Procedimento rivolto ad attuare una sentenza o un altro provvedimento del giudice nel caso in cui la parte soccombente non lo faccia spontaneamente. Serve a realizzare quanto stabilito dal giudice tramite l’intervento dell’ufficiale giudiziario.
Pignoramento
Si ingiunge al debitore di astenersi da qualunque condotta volta a sottrarre il bene oggetto della garanzia all’espropriazione forzata. E’ assolutamente proibito al debitore di disporre dei beni garanti del credito. E’ l’atto introduttivo all’espropriazione forzata. Per la soddisfazione del credito il bene può essere dato o venduto all’asta, estinguendo il credito.
Prelazione
Diritto a farsi preferire rispetto ad altri nella stipula di un contratto o nel pagamento di un credito. Le cause legittime di prelazione sono il privilegio, il pegno e l’ipoteca.
Creditori privilegiati sono hanno una causa legittima di prelazione.
Creditori chirografari invece non godono di privilegio e quindi potranno essere soddisfatti sui beni del debitore dopo quelli privilegiati.
Privilegio
Titolo di prelazione che attribuisce al creditore che ne è titolare la possibilità di ottenere il soddisfacimento del proprio credito con preferenza rispetto agli altri creditori non privilegiati.
Patto commissorio
E’ NULLO! Accordo tra debitore e creditore con cui si stabilisce che, in caso di mancato pagamento del debitore (inadempimento), un bene di proprietà di quest’ultimo (che assume quindi la funzione di garanzia) passa in proprietà del creditore.
Modi di acquisizione della proprietà a titolo originario
Occupazione
Specificazione
Unione o commistione
Possesso vale titolo
Invenzione
Accessione
Usucapione