dizionario Flashcards
Varianza
quanto sono dispersi i dati
chi2 e chi2 ridotto
confrontano i dati sperimentali (la distribuzione sperimentale) con la distribuzione teorica
elettroni di conversione o di auger
prodotti per conversione interna, monoenergetici (disuguale da b-), spiega il fenomeno.
beta-
poca probabilità di interazione con la materia e difficili da rilevare. il decadimento porta ad uno stato eccitato dal quale viene emesso gamma esempi: 60 Co, 137 Cs, 22 Na
bremsstrahlung
per cosa viene sfruttato il fenomeno?
radiazione elettromagnetica emessa dall’interazione tra elettroni veloci incidenti atomi pesanti ( più pesanti, piu energetica la radiazione di B). si dice che gli elettroni vengono assorbiti dal materiale.
è importante per la produzione di raggi X (da uno spettro continuo di bremsstrahlung, con filtri e materiali assorbenti delle basse radiazione, ci forma il range energetico desiderato)
raggio X caratteristico
emesso per diseccitazione energetica atomica quando un elettrone passa alla shel più interna, ed è caratteristico dell’elemento in cui avviene. i fenomeni che creano vacanze nelle shell più interne da riempire sono conversione interna e cattura elettronica.
Cattura elettronica
l’elettrone di shell K viene catturato dal nucleo poichè di trova in difetto del numero neutronico (p + e = n + neutrino), la vacanza riempita da un elettrone di shell successiva ed emesso per questo un X caratteristico (successiva gamma possibile se non si raggiunge ground state)
coppia di ioni, ion pair
elettrone e ione positivo formati a seguito della ionizzazione della materia (attraverso interazione tra particella e mezzo) in modo diretto o indiretto dall’elettrone di una precedente coppia di ioni
W energy
energia media persa dalla radiazione per la formazione di una coppia di ioni in un gas.
è maggiore rispetto all’energia di ionizzazione poichè comprende anche fenomeno della sola eccitazione.
valori di circa 30 eV/ion pair che dipendono dalla radiazione e dal gas
ricombinazione
fenomeno nel quale viene ricostituita una molecola neutra
come funzionano i rilevatori a semiconduttori
coppia elettrone-buca;
giunzione dei due tipi di drogaggio;
applicazione della differenza di potenziale;
TLD, cosa sono?
Quali raziazioni vengono rilevate
Dosimetro passivo a termoluminescenza, durante la fase di esposizione elettroni e vacanze vengono intrappolati, durante la fase di lettura (riscaldando) vengono emessi fotoni nel visibile rilevati da fotomoltiplicarore. L andamento del segnale è funzione alla dose.
Gamma X neutroni
Perchè servono guard rings alle camere a ionizzazione?
Perchè gli isolanti inducono correnti di fuga dell’ordine di grandezza delle correnti di ioniz che dunque verrebbero conteggiate
Come si usa la camera a ionizzazione per misurare l’esposizione?
Current mode, equilibrio elettronico
perchè l’attività non corrisponde al rateo di emissione di radazione?
l’attività misura il numero di decadimenti della sorgente nel tempo (Bq/s), ma l’emissione di radiazione spesso avviene in una parte dell’intero decadimento. cmq la quantità di radiazioni emesse è proporzionale all’attività.