Diritto Flashcards
Principio di territorialità
la proprietà industriale è ancora su base territoriale/nazionale, perché la sovranità è ancora tendenzialmente locale/nazionale. È la base della proprietà industriale: i brevetti hanno efficacia all’interno di un certo territorio di competenza, cosi come le regole imposte per gli stabilimenti industriali italiani valgono solo in Italia.
Quindi il brevetto è a base territoriale, ma come è possibile dato che è un bene immateriale? Per questo ci sono moltissime regole a regolamentare questo settore.
Armonizzazione sostanziale
tutti gli stati che aderiscono al WTO (quasi tutti gli stati del mondo) devono garantire standard minimi di protezione dei brevetti. L’armonizzazione sostanziale è regolata dai TRIPS = fissano uno standard obbligatorio per tutti i paesi che vogliono aderire al WTO, quindi danno armonizzazione sostanziale: ci sono dei diritti che tutti gli stati devono offrire come tutela minima dei diritti di proprietà industriale.
Armonizzazione procedurale
come è fatto il sistema di brevetti a livello europeo e mondiale?
Il Consiglio d’Europa è un’organizzazione internazionale parallela all’Unione Europea. Il brevetto europeo fa capo all’Ufficio Europeo dei Brevetti, che si riferisce al Consiglio d’Europa, quindi non ha nulla a che fare con l’Unione Europea, infatti ci sono stati che non fanno parte dell’UE. Un brevetto dato da questo ente conferisce un ‘fascio’ di brevetti nazionali dei paesi aderenti: non rilascia un brevetto unico perché manca di un potere sovrano.
bene materiale/bene immateriale
si può toccare. L’invenzione di una bicicletta è diversa dalla bicicletta con la sua funzione.
Distinguiamo Corpus Misticum da Corpus Mechanicum → esiste il bene materiale e tangibile, che è diverso dall’idea dell’oggetto.
Diritto relativo/Diritto assoluto
Esistono i diritti relativi, che sono quelli nati da un contratto: un contratto vale solo tra le parti interessate, ma non vincola altri soggetti che non si sono vincolati. Non si può far nascere un diritto assoluto con un contratto, solo lo stato può far nascere un diritto assoluto.
Reciprocità di trattamento
anche i cittadini stranieri possono richiedere il brevetto in un certo stato alle stesse condizioni dei cittadini della nazione.
Cosa si intende per diritto negativo?
ho il potere di negare ad altri, ad esempio, di entrare di sfruttare la mia invenzione. Contemporaneamente, è anche vero che avendone la proprietà possiamo concedere ad altri di utilizzarla.
Principio di novità
-
Concetto di Liceità
-
Diritto di priorità
-
Le domande segrete influiscono sull’attività inventiva?
No, perché non sono note agli esperti del settore. L’attività inventiva è un concetto soggettivo.
Cosa deve comprendere la domanda di brevetto?
La descrizione dell’invenzione, le rivendicazioni e i disegni necessari a comprendere meglio l’invenzione.
Cosa servono le rivendicazioni?
Le rivendicazioni hanno un fine di protezione. Serve a specificare che cosa sarà l’oggetto del brevetto.
La descrizione spiega l’invenzione, della spiegazione io voglio proteggere determinate parti che sono indicate nelle rivendicazioni. Solo quello che è oggetto delle rivendicazioni è protetto dal brevetto. Se non viene rivendicato nulla il brevetto è valido ma non protegge niente.
Cosa significa invenzione derivata?
di combinazione, perfezionamento o traslazione.
deve rendere la nuova invenzione non evidente (non ovvia) allo stato della tecnica.
Cos’è un Brevetto dipendente?
Un’invenzione dipendente è un’invenzione la cui attuazione richiede l’uso di un prodotto o di un procedimento coperto da brevetto anteriore
Licenza obbligatoria in caso di brevetto dipendente
se il proprietario del primo brevetto non dà la licenza per l’utilizzo del brevetto dipendente si può chiedere la licenza obbligatoria per legge, ma solo se l’invenzione porta a elevato avanzamento della tecnica ed è di importante rilevanza economica.
La licenza ottenuta può essere ceduta solo insieme al brevetto.
Contemporaneamente, il titolare del brevetto principale ha diritto a una licenza sul nuovo brevetto, per bilanciare il fatto che sia stata data una licenza obbligatoria contro la sua volontà.
Cosa si intende per Onere di attuazione?
Art 69:
il titolare del brevetto deve applicarlo in campo industriale per portare avanti la tecnica non solo in campo pratico.
Licenza obbligatoria per mancata attuazione
Art 70
Quando si può utilizzare un’invenzione brevettata senza chiedere la licenza al titolare?
Art 68:
- Ambito Privato
- Sperimentazione o ricerca
- Per lo studio di farmaci
- per preparazioni galeniche
- su navi che transitano su territorio italiano
- chi nei 12 mesi prima della data di deposito della domanda abbia utilizzato l’invenzione in azienda
Quando iniziano gli effetti del brevetto?
Gli effetti della concessione del brevetto partono dalla data in cui la domanda viene resa accessibile al pubblico. Si dice che i diritti iniziano con la concessione del brevetto ma retroagiscono dalla data della pubblicazione della domanda
Quale testo di brevetto fa fede? In quale lingua?
Fa fede il testo in lingua originale, però su territorio italiano viene fatta valere la traduzione italiana
Si può modificare la traduzione di un brevetto europeo?
si
Quanto dura un brevetto? Si può prolungare?
20 anni dalla data di deposito della domanda, non prolungabile
Cosa sono i certificati complementari?
Titoli separati e aggiuntivi che aggiungono tot anni in coda al brevetto stesso. Questi vengono applicati a farmaci e simili poiché essi richiedono molto tempo per essere approvati dalle agenzie predisposte (come AIFA e EMA), quindi il tempo aggiuntivo corrisponde al tempo richiesto per l’approvazione ridotto di 5 anni. In ogni caso l’estensione non può essere più di 5 anni.
Cos’è il diritto morale?
-
Quali sono i 3 tipi di invenzioni di dipendenti?
Invenzione di servizio, Invenzione di azienda, invenzione occasionale