DIRITTI FONDAMENTALI Flashcards
DIRITTI FONDAMENTALI
- inviolabili ma limitabili > a condizione che si rispettino la riserva di legge e la riserva di giurisdizione
- libertà negative;
- art 2 > repubblica riconosce diritti inviolabili dell’uomo;
“La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.”
-art 13 libertà personale;
-perdita della libertà personale se si commette un reato > giudice può porre blocco alla libertà xk lo prevede la legge > riserva di legge e di giurisdizione;
- nei casi di necessità e urgenza > provvedimenti provvisori entro 48h e se non sono convalidati si intendono revocati e privi di ogni effetto;
- racchiude i 3 poteri dello stato insieme a principio di legalità e riserva di giurisdizione;
“Il domicilio è inviolabile.
Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.”
- art 14 libertà domiciliare;
- luogo in cui la persona gode della possibilità di escludere gli altri > non solo abitazione;
- no perquisizioni a garanzia della libertà personale;
“La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.”
- art 15 libertà di corrispondenza;
- limitazioni solo per atto motivato da autorità giudiziaria > intercettazioni solo se si pensa che qualcuno possa compiere reato > solo dopo autorizzazione del giudice;
“Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.”
- art 16 libertà di circolazione;
- regioni non posso imporre dazi;
- limitabile per motivi di sanità (covid) e/o sicurezza;
- no uscire con regione o parte di popolo e dichiararmi indipendente, sì ai viaggi di piacere;
“I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.”
- art 17 libertà di riunione;
- riunione: temporanea, instabile > raggiunto il fine comune la riunione si scioglie;
- tre luoghi:
1) privato;
2) aperto al pubblico;
3) pubblico > notificare autorità di pubblica sicurezza > controllare che vi siano condizioni di sicurezza x la riunione > non deve legittimare xk è un diritto; - no preavviso = conseguenze penali;
“I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.”
- art 18 diritto di associazione;
- associazione: stabile, riunirsi nel tempo;
- associarsi senza autorizzazione;
- associazioni vietate:
1) a delinquere: fine deterrente;
2) segrete: segreto tutto > nome, finalità, membri;
3) paramilitare: con gerarchia interna, con finii politici;
“Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.”
- art 19 libertà di culto;
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all’autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s’intende revocato e privo d’ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.”
- art 21 libertà di manifestazione del pensiero;
- censura è vietata > solo per pubblicazione che vanno contro il buon costume;
- ## non serve autorizzazione per aprire un giornale > responsabilità della propria libertà e di come la si usa;