Data Integration Flashcards
Come può essere definito un mapping tra lo schema globale costruito a partire dalle sorgenti, e quello delle sorgenti stesse?
“Global As View” (GAV) e “Local As View” (LAV) sono concetti che si riferiscono alla progettazione e alla gestione di sistemi di basi di dati. Questi concetti sono spesso discussi nell’ambito della progettazione di sistemi di integrazione dati, in particolare quando si tratta di integrare dati provenienti da fonti eterogenee.
Global As View (GAV):
Nel contesto del modello “Global As View”, l’obiettivo è di creare una visione unificata (globale) dei dati da diverse fonti di dati. In altre parole, si crea una vista globale dei dati che rappresenta l’intero sistema di integrazione dati. Le sorgenti di dati originali sono viste come “viste locali” all’interno di questo sistema globale. Quando si richiedono dati attraverso la vista globale, il sistema esegue le trasformazioni necessarie per mappare i dati dalle viste locali alla vista globale.
Local As View (LAV):
Nel contesto del modello “Local As View”, l’attenzione è rivolta alle fonti di dati originali. Ogni fonte di dati è rappresentata come una “vista locale” con le sue strutture e schemi specifici. Quando si richiedono dati attraverso una vista locale, il sistema esegue le trasformazioni necessarie per mappare i dati dalla vista locale alla vista globale.
In sintesi, il concetto di GAV mette l’accento sulla creazione di una vista globale dei dati, con trasformazioni che mappano da viste locali a quella globale, mentre il concetto di LAV mette l’accento sulle viste locali come punto di partenza e utilizza trasformazioni per mappare da viste locali a una vista globale.