CULTURA GENERALE Flashcards
«L’insulino-resistenza non è di per sé una malattia, ma si accompagna frequentemente a una serie di fattori di rischio cardiovascolare inclusi nella definizione generale di «sindrome metabolica». Essi comprendono obesità viscerale, diabete, aumento di trigliceridi e colesterolo, ipertensione arteriosa. Nelle condizioni di insulino-resistenza viene alterata la flessibilità metabolica: la capacità del muscolo di utilizzare alternativamente carboidrati o grassi a seconda della disponibilità dei substrati energetici risulta insufficiente. I soggetti affetti da insulino-resistenza hanno una ridotta capacità di utilizzazione dei grassi nelle condizioni di digiuno e l’aumentata produzione di insulina non è comunque in grado di stimolare la metabolizzazione degli zuccheri.» (dal sito web del Ministero italiano della Salute: www.salute.gov.it ) Secondo il testo, che cosa si intende per «flessibilità metabolica»?
L’abilità del tessuto muscolare ad utilizzare energia, a seconda delle disponibilità dell’organismo, da grassi o da zuccheri
«L’esercizio della medicina è fondato sulla libertà e sull’indipendenza della professione che costituiscono diritto inalienabile del medico. Il medico nell’esercizio della professione deve attenersi alle conoscenze scientifiche e ispirarsi ai valori _______ della professione, assumendo come principio il rispetto della vita, della salute fisica e psichica, della libertà e della _______ della persona; non deve soggiacere a interessi, imposizioni e suggestioni di qualsiasi natura.» (Codice di deontologia medica, tit. II, cap. 1, art. 4, 2006, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri) Quale coppia di parole colma le lacune?
etici – dignità
La Constitutio de feudis (o Edictum de beneficiis ) è il decreto emanato il 28 maggio 1037 dall’imperatore Corrado II il Salico. […] Con questo editto veniva riconosciuta ai vassalli minori (i valvassori) l’irrevocabilità ed ereditarietà dei loro feudi, estendendo così i diritti di cui già godevano i vassalli maggiori in virtù del capitolare di Quierzy (877). Veniva stabilito, inoltre, che, in mancanza di eredi diretti, il feudo potesse essere trasmesso anche ai parenti prossimi fino al terzo grado, e che nessun feudatario o conte o vescovo potesse privare del feudo un valvassore senza una grave e giustificata motivazione, che doveva essere sottoposta per l’approvazione a un consiglio di valvassori. Venne proibito anche ai grandi feudatari di permutare, alienare e affittare i benefici dei loro valvassori senza il consenso di questi ultimi.» ( La storia. Dall’impero di Carlomagno al Trecento , serie coordinata da Massimo Salvadori per Grandi Opere di UTET Cultura, vol. 5, 2004, p. 156) Quale sembra che fosse l’obiettivo dell’editto descritto in questo testo?
Diminuire il potere dei grandi feudatari rafforzando la posizione dei piccoli feudatari
Roma 18 novembre. È ritornato il bel tempo; giornata limpida, d’un tepore piacevole. Nella Farnesina ho visto la storia di Psiche, le cui riproduzioni a colori allietano da tanto tempo le mie stanze; poi la trasfigurazione di Raffaello a San Pietro in Montorio. Tutte vecchie conoscenze, direi quasi amicizie, che ci siamo procurati da lontano per corrispondenza, ma che ora vediamo di persona.» Da quale tipo di testo è tratta la citazione?
Diario di viaggio
«Destinare le risorse pubbliche a contenere gli aumenti di energia […] è uno degli impegni che la maggioranza chiede al governo, nell’ambito della risoluzione sul Def che è stata approvata dalla Camera e dal Senato.» («la Repubblica» 20/04/2022) Che cosa è il Def cui si fa riferimento nel testo?
Il Documento di Economia e Finanza, che è il principale strumento di programmazione del governo
Cosa regola il titolo II della prima parte della Costituzione Italiana?
I rapporti etico-sociali
Cosa si intende con l’aggettivo “divisivo”?
Che crea divisioni o contrapposizioni, impedendo di preservare o di raggiungere un’unità di punti di vista e di intenti
Quali fra i seguenti è l’autore della novella Il treno ha fischiato ?
L. Pirandello
Quale termine può essere associato ad entrambe le seguenti definizioni? “modo di vivere in relazione alle condizioni e possibilità economiche” “la più acuta delle voci maschili”
Tenore
Con quale nome viene comunemente indicata la tecnica di conversione di dati da formato leggibile a un formato codificato che può essere letto o elaborato solo dopo che è stato decifrato?
Crittografia
Quale tra le seguenti coppie NON abbina correttamente la città e il museo:
Parigi: Hermitage Museum
A quale dottrina filosofica appartiene il concetto secondo cui la conoscenza deriva dalle esperienze sensoriali?
Empirismo
Quale fra i seguenti arcipelaghi si trova nell’oceano Atlantico?
Azzorre
Quale fra i seguenti è l’esatto ordine cronologico dei tre eventi storici elencati? E1 – inizio rivoluzione di ottobre E2 – fondazione partito fascista E3 – fondazione partito nazionalsocialista tedesco
E1 – E3 – E2
Quale nome viene utilizzato per indicare i gruppi di processi ai nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah?
Processo di Norimberga
Qual è l’autore dell’opera del XVII secolo “Don Quijote de la Mancha” ?
Miguel de Cervantes
Quale dei seguenti termini NON indica il periodo di un’era geologica?
Biassico
Individuare il termine la cui etimologia NON segue la stessa “logica” degli altri:
Onirico
Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: x : Potere = Cima : y
x = Apogeo y = Montagna
x = Apogeo y = Montagna
x = Morfologia y = Fisica
Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alla frase seguente? “Il resoconto era senza dubbio ____(1)____ e quel ragazzo non aveva ____(2)____ nulla” .
(1) attendibile (2) millantato
Qual è il tema affrontato nell’enciclica Laudato sii scritta da papa Francesco?
L’ecologia