Crisi poteri universali: Federico I Flashcards
- Come inizia la crisi dell’impero e a che cosa è dovuta ?
La crisi dell’impero inizia poco dopo la morte di Enrico V nel 1125 a causa dello scontro tra due casate i Welfen e gli Hohenstaufen (cioè guelfi ;casa di Baviera e ghibellini; casa di Svevia) . Queste due famiglie volevano entrambe succedere al trono tedesco.
2.Come si conclude la crisi iniziale ? A quale compromesso arrivano le due famiglie?
Le due casate decidono di far salire al trono Federico di Hohenstaufen poiché questo era nato da mare guelfa e padre ghibellino.
3.A che cosa si dedicò Federico I ?
Si dedicò al consolidamento del potere imperiale dato che i comuni avevano approfittato della situazione per acquisire larghi margini di autonomia.
4.Quali erano le intenzioni di Federico I nella prima spedizione in Italia?
Come abbiamo detto prima Federico I voleva rinforzare il potere imperiale quindi scese in Italia con i seguenti obiettivi:
- farsi incoronare Re D’Italia
- ripristinare il controllo delle città del Nord e del centro -) ripristinare le REGALIE (ormai prese e usurpate dai comuni)
- riaffermare l’autorità imperiale su quella papale
- abbattere la monarchia normanna al sud
5.Che cosa sono le regalie?
Le regalie erano dei diritti che l’imperatore poteva esercitare sul popolo come ad esempio imporre delle tasse, battere la moneta ,stipulare trattati.
6.Cosa accadde dopo che Federico I fu incoronato re digitali nel 1155?
Dopo essere stato incoronato re d’Italia Barbarossa convocò i rappresentanti dei comuni per una dieta chiamata DIETA DI RONCAGLIA (poiché effettuata a Roncaglia,presso Piacenza) .dove affermò che tutte le regalie prese dai comuni di quella zona sarebbero state nulle.
Federico I però non aveva la potenza militare per contrastare le rivolte quindi si diresse a Roma dove si mise d’accordo col Papa Adriano V , visto che anche questo aveva bisogno di potere , e il Papa lo incoronò IMPERATORE D’ ITALIA. YUPPIEE ;)
Scoppia sommossa inGermani quindi Fede I ritorni là e non fa nulla per i Normanni nel Sud.
- Durante la seconda spedizione in Italia cosa stabilisce Federico I ?
- convoca una SECONDA DIETA DI RONCAGLIA
- -) è severissimo nella giurisdizione di questa =) emana la CONSTITUTIO D ERAGALIBUS ( la ripresa delle regalie) e LA CONSTITUTIO PACIS( i territori sono del re quindi non si possono fare guerre fra i comuni)
-Sfrutta le cultura giuridica =) l’impero di germania usava il diritto romano e lui sfruttò questa conoscenza per emanare queste leggi e riforme.
–) Stabilisce anche la presenza di un PODESTà IMPERIALE in ogni città in modo da far rispettare le leggi emanate nella seconda dieta e da evitare la formazioni di nuove organizzazioni politica.
8.Cosa scatenano le riforme emanate da Federico I durante le 2 dieta di Roncaglia?
Ci sono dei comuni che hanno aderito alle iniziative poiché tendenzialmente più deboli e quindi in bisogno di protezione dall’imperatore.ù
Altri come Crema e Milano che sono più potenti(= mo bisogno di protezioni) si sono ribellate
Ad esempio a Milano nel 1162 vengono distrutte le mura e in generale l’intera città per dimostrare che chi disobbedisce all’imperatore non merita protezione.
–) Imperatore mostra troppo potere –) Chiesa si allea con i comuni ribelli
- Cosa creano i comuni veneti e lombardi a causa del comportamento severo di Barbarossa?
A causa della severità di Federico I i comuni del Veneto e della Lombardia fondano la LEGA LOMBARDA 1167 che veniva sostenuta dal Papa Alessandro III ,avversario dell’imperatore che cercava di rinforzare il potere papale.
La lega Lombarda porta alla…?
PACE DI COSTANZA 1183 dopo lunghi travagli e trattative. é comunque una pace abbastanza breve poiché i comuni tornano a usare le regalie e vengono anche ufficialmente riconosciuti .Riconoscono l’autorità dell’imperatore ,ma si autogestiscono.