Cost Models Flashcards
Quali sono i possibili modelli di costo?
Servizi: vendere le proprie competenze
Prodotti: Creazione e vendita di prodotti
Vendita: Vendere prodotti di terze parti
In cosa consiste il modello dei servizi?
C’è un basso investimento inziale ma richiede una conoscenza buona del modello di business. Il suo successo dipende dall’introduzione di qualcosa di diverso di ciò che si trova nel mercato per qualità, competenze o prezzi. Ha un costo alto in risorse umane e non è scalabile.
Il modello si basa sul rapporto con i clienti, e compiacerli rispettando i bisogni e vincoli. La reputazione è molto importante.
In cosa consiste il modello dei prodotti?
Quali sono le categorie dei costi?
E’ modello che richiede di ricavare grandi quantità di denaro in tempi ricorrenti, dobbiamo indovinare i futuri bisogni dei clienti dato che i software non sono veri e propri prodotti. Non c’è garanzia di ritorno, c’è un dispendio economico e psicologico. C’è un processo che va dal design al testing alla release tutto con i suoi costi.
- CAPEX(spese in conto capitale): Spese per acquisizione di beni o servizi per migliorare le prestazioni.
- OPEX(spese operative): Spese per gestire le attività quotidiane, non applicabili alla produzione dei beni e servizi. Usati entro l’anno. es. toner stampanti…
Per il modello dei prodotti quali sono le metriche di costo?
Quali sono i vantaggi e svantaggi del TCO?
ROI: ritorno dell’investimento è il rapporto tra utile netto e investimento espresso in percentuale. Confronta il valore dei risultati con il costo del progetto. I calcoli possono essere inaccurati e non tiene conto dell’inflazione.
TCO(Total cost of ownership): Costo totale di proprietà, tutti i costi diretti, CAPEx, tutti i costi indiretti, OPEX e gestione di un bene.
Il TCO rappresenta non solo l’investimento iniziale, ma anche tutti gli altri costi associati, quindi abbiamo un analisi completa a lungo tempo. Però è difficile da quantificare tutto, spinge a seguire il costo minimo al posto del massimo rendimento. Ha un costo di acquisizione elevato. Non tiene consto del timing del costo
CBA: usa la metrica del pay back time
nota: c’è un grafico sul time to market.