contabilità Flashcards
Definizione azienda
un istituto economico duraturo che produce beni e servizi.un sistema socio-economico aperto e finalizzato.
RILEVAZIONE CONTABILE| che significa rilevare?
raccogliere una serie di elementi relativi ad una determinata operazione di gestione per darne un’adeguata rappresentazione e poterle successivamente interpretare
Scritture di assestamento
Le scritture di assestamento sono redatte al fine di individuare i componenti di reddito di competenza dell’esercizio.Mediante tali scritture, si depurano i costi e i ricavi già rilevati da quelle somme che incidono sugli esercizi futuri, nonché si aggiungono quei valori che, seppur non ancora registrati, incidono sulla formazione del reddito.
scritture di integrazione
Consentono di imputare ad un esercizio quote di Costi e Ricavi che, pur essendo di competenza, non sono stati rilevati attraverso le operazioni di esercizio.* Ratei attivi e passivi* Fatture da emettere/ da ricevere* Interessi attivi e passivi* Fondi di rischio/spesa
Ratei
Calcoli
Misurano proventi ed oneri la cui competenza è anticipata rispetto alla manifestazione numeraria e/o documentale.
attivi:
importo totale : mesi sui quali distribuire = importo del rateo : mesi di competenza
passivi:
interessi di competenza = (interessi annui /12)mesi sui quali distribuire
Fatture da emettere/ ricevere
Sono variazioni numeriche attive e passive che misurano ricavi e costi presunti che avranno in futuro una manifestazione numeraria posticipata di ammontare non definito.
crediti/debiti presunti
Fondi
Sono oneri di competenza dell’esercizio destinati a coprire perdite o debiti aventi:
* natura determinata
* esistenza certa o probabile
* ammontare e/o data di sopravvenienza indeterminatisi dividono in spese e rischi
Spese
Riguardano accantonamenti effettuati per fronteggiare oneri che si verificheranno in futuro.
(es. fondo manutenzione ciclica)
Rischi
Fronteggiano eventi probabili ma non certi nel verificarsi.
(es. fondo svalutazione crediti, fondo rischi legali)
scritture di rettifica
Rilevano quote di costi o di ricavi che, pur essendo state registrate nel corso dell’esercizio ed avendo avuto la loro manifestazione numeraria, non sono di competenza e, quindi, devono essere rinviate all’esercizio successivo.
Risconti
Misurano proventi ed oneri la cui competenza è posticipata rispetto alla manifestazione numeraria e/o documentale.
Prescindono dalla data di pagamento o riscossione dei proventi e degli oneri che devono necessariamente essere comuni a più esercizi e ripartibili nel tempo.
rimanenze di magazzino
Costi o ricavi imputabili a beni ancora in giacenza che si rinviano al futuro esercizio in quanto si possono recuperare tramite ricavi di futuri periodiSi fa riferimento a fattori produttivi a breve ciclo di utilizzo.
(es. materie prime, semilavorati, prodotti finiti… )
scritture di ammortamento
E’ un procedimento contabile che consente di ripartire il costo di un bene pluriennale nei diversi esercizi in cui esso manifesta la propria utilità.
ammortamento
L’ammortamento è il procedimento contabile che consente di ripartire il costo di un bene pluriennale nei diversi esercizi in cui esso manifesterà la propria utilitàLa parte di costo che viene imputata al reddito è detta quota di ammortamento.
Metodo indiretto
Le quote di ammortamento confluiscono anno dopo anno in un apposito fondo, denominato fondo ammortamento, che rappresenta una rettifica del costo pluriennale.
Con tale tecnica il valore del conto acceso al costo pluriennale rimane costante. Aumenta gradualmente nel tempo il fondo ammortamento.