Cerchio e Circonferenza Flashcards
Che cosa è un luogo geometrico?
Si chiama luogo geometrico l’insieme costituito da tutti i soli punti che godono una certa proprietà detta proprietà caratteristica del luogo dunque tutti i punti dell’insieme devono soddisfare la proprietà specifica e ogni punto che soddisfa la proprietà caratteristica deve appartenere all’insieme.
Definizione di Asse
l’asse di un segmento è il luogo dei punti del piano equidistanti dagli estremi del segmento.
Definizione di Bisettrice
La bisettrice di un angolo è il luogo dei punti dell’angolo equidistanti dal lato dell’angolo.
Definizione di Circonferenza
Si chiama circonferenza di centro O e raggio r, essendo r un numero reale positivo, il luogo dei punti del piano che hanno distanza r dal punto O.
Definizione di Raggio
Si chiama raggio ogni segmento che congiunge il centro O di una circonferenza con un suo punto qualsiasi.
Definizione di cerchio
Si chiama cerchio di centro O e raggio r la figura costituita dalla circonferenza di centro O e raggio r e da tutti i punti interni ad essa.
Definizione di Corda e diametro
Si chiama corda ogni segmento che ha per estremi due punti qualsiasi di una circonferenza, mentre una corda che passa per il centro della circonferenza si chiama diametro.
Definizione di Angolo al centro
Si chiama angolo al centro ogni angolo che ha il vertice nel centro di una circonferenza.
Definizione di arco
Si chiama arco l’intersezione di una circonferenza con un suo angolo al centro. Si dice che l’angolo al centro insiste sull’arco che individua.
I due punti in cui i lati dell’angolo al centro incontrano la circonferenza si chiamano estremi dell’arco e la corda che li congiunge si dice sottesa all’arco.
Definizione di Settore Circolare
Si chiama settore circolare l’intersezione di un cerchio con un suo angolo al centro, il quale si dice corrispondente al settore.
Definizione di Semicirconferenza, semicerchio e quadrato circolare
Si chiama semicirconferenza un arco i cui estremi sono due punti diametralmente opposti, si chiama invece semicerchio un settore circolare il cui corrispondente angolo al centro e piatto e infine un quadrato circolare e un settore circolare il cui corrispondente angolo al centro e retto.
Segmento circolare a una base e due basi.
Si chiama segmento circolare a una base l’intersezione di un cerchio con un semipiano la cui origine contiene una corda del cerchio e invece e a due basi l’intersezione di un cerchio con una striscia i cui lati contengono corde parallele al cerchio.
Retta esterna, tangente e secante
La retta che non ha punti in comune con la circonferenza si dice esterna alla circonferenza.
Se ha solo un punto in comune alla circonferenza di dice tangente alla circonferenza mentre se ha due punti di dice secante.
Definizione di Angolo alla circonferenza
Si chiama angolo alla circonferenza ogni angolo convesso che ha come vertice una circonferenza e i due lati o entrambi secanti alla circonferenza, oppure uno seccante e un’altro tangente alla circonferenza.