Cellule in generale e focus on c. procariotiche Flashcards
I procarioti sono più grandi degli eucarioti?
Di quanto sono più piccoli o grandi?
sono più piccoli o grandi dei virus, di quanto?
No, i procarioti sono 10 volte più piccoli degli eucarioti.
Sono 100 volte più grandi di un virus
I procarioti sono degli organismi…?
Unicellulari
Descrivi le dimensioni di:
- Virus
- Geni
- Procarioti
- Eucarioti
1-100 nm
100nm-1 micrometro
1-10 μm
10-100 μm
Cos’è l’HSV-1?
virus dell’herpex, HSV-1, che normalmente causa lesioni sulle labbra (herpes labiale) e sulla cornea dell’occhio (cheratite erpetica)
Cosa sono i lieviti?
Sono dei funghi unicellulari, Eucarioti
Da chi fu attribuito il nome cellula? Spiega.
Da Robert Hooke, 1665, egli osservò una sezione di midollo di sughero (un tipo di tessuto vegtale, costituito da cellule morte), egli potè osservare solo la parete cellulare che si conserva anche dopo la morte . Il nome deriva dal fatto che
Da chi fu attribuito il nome cellula? Spiega.
Da Robert Hooke, 1665, egli osservò una sezione di midollo di sughero (un tipo di tessuto vegetale, costituito da cellule morte), egli potè osservare solo la parete cellulare che si conserva anche dopo la morte . Il nome deriva dal fatto che egli vide delle cellette, che gli ricordarono le celle dove si ritiravano i monaci.
Chi formulò la teoria cellulare moderna?
Secondo quest’ultima la cellula cos’è?
Fu formulata da Darwin, la più piccola unità in grado di mantenere la vita
Quanti sono i domini? Come si dividono?
I tre domini in cui sono classificati tutti gli organismi sono: Bacteria (batteri); Archaea (archei); Eukarya (eucarioti).
I procarioti sono organismi…?
Chi fa parte degli eucarioti?
I procarioti sono organismi unicellulari molto semplici e privi di nucleo. Sono formati da cellule procariote, ne fanno parte gli Archea e i Batteri.
- Animali, funghi, protisti, vegetali
Da cosa è costituita la membrana plasmatica della cellula procariotica? Cosa vi è immerso in essa?
Cosa forma? Che funzione hanno?
Doppio strato fosfolipidico, funge da barriera semipermeabile che separa l’interno della cellula dal mondo esterno, vi sono immerse le proteine (integrali o periferiche)
Forma delle invaginazioni dette mesosomi, abbondanti e voluminosi soprattutto nei batteri gram-positivi., sono sede di diversi enzimi, sono coinvolti nei processi di respirazione, fotosintesi, divisione cellulare e sintesi dei lipidi
Dove si trova il citoplasma? Come è costituito? Cosa vi è immerso?
Il citoplasma si trova all’interno della membrana plasmatica, è presente una parte più fluida chiamata citosol e diversi tipi di aggregati insolubili : ribosomi, amidi, amilopectine, plasmidi cioè frammenti di DNA extracomosomico
Che cosa hanno in comune procarioti mitocondri e cloroplasti?
I mitocondri e i cloroplasti hanno un loro DNA e dei loro ribosomi; inoltre il DNA non è associato a proteine, ma è nudo come quello dei procarioti, e nei ribosomi il rapporto tra le proteine e l’RNA è come quello dei procarioti (nei ribosomi dei procarioti c’è più RNA che in quelli degli eucarioti).
Cos’è il nucloide? Cosa contiene?
è una regione dalla forma irregolare all’interno della cellula procariote, che contiene materiale genetico costituito da una molecola di DNA circolare a doppio filamento
Come si riproducono le cellule procariotiche?
Per scissione binaria