Capitolo IV: I diritti Dei Cittadini Flashcards
Come si può ottenere la cittadinanza?
(Sono 7)
Figli di italiani; nati su suolo italiano con genitori sconosciuti o apolidi; minorenne adottato da italiano; discendenti diretti di italiani; naturalizzazione con coniuge italiano; tot anni abitati in Italia; riconoscimento dichiarazione giudiziaria del minore straniero.
Quale legge contiene le norme sulla cittadinanza?
Legge 5 febbraio 1992 n.91
Juris sanguinis e juris communicatio
Juris sanguinis: è cittadino chi nasce da genitore italiano
Juris communicatio: è cittadino lo straniero minorenne adottato da italiano o da genitore che ne acquisti la cittadinanza.
La cittadinanza europea
Si “aggiunge” a quella italiana; gode dei diritti attribuiti dai Trattati.
Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea: i cittadini europei possono circolare e alloggiare in tutto il territorio dell’UE (art.21, c.1). Diritto di voto al Parlamento europeo (art.22).
Cosa contiene la parte I della Costituzione? Da quali articoli è composta?
dal 13 al 54. Dal Titolo I al IV : Rapporti Civili; Etico-sociali; economici; politici.
Inviolabitlità dei diritti costituzionali
Sancito dall’Art.2. Anteriorità dei diritti della persona umana rispetto all’ordinamento giuridico.
Sentenza C. cost. n.1146/1988
I principi supremi della Costituzione Italiana non possono essere sovvertiti o modificati nel loro contenuto essenziale neppure da leggi di revisione costituzionale o da altre leggi costituzionali. —> ASSOLUTA INTANGIBILITÀ.
Principio pluralista
Art. 2, Cost: “La Repubblica riconosce i diritti inviolabili dell’uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge personalità”
I Diritti fondamentali degli stranieri in Italia e i loro doveri.
(Sentenza C. Cost. n,120/1967)
Sentenza C. Cost. n,120/1967: anche se la costituzione fa riferimento solo ai cittadini, i diritti fondamentali della persona umana devono essere applicati a chiunque. (art. 2, 3 e 10 c.1 fanno quindi riferimento ANCHE agli stranieri). Diritto e dovere di partecipare ad attività di solidarietà sociale (es. lavoro, etc..)
Diritti fondamentali non scritti
La Corte Cost. ha in varie occasioni ammesso l’esistenza di ulteriori diritti fondamentali inviolabili necessariamente conseguenti a quelli costituzionalmente previsti (es: diritto all’identità personale. diritto a sposarsi, diritto alla libertà sessuale)
Definisci il Principio di Eguaglianza Formale
Basato su ART.3, c.1 . Vincolante tanto per i giudici e l’amministrazione quanto per il legislatore (grazie a costituzione rigida). Volto a ostacolare le discriminazioni arbitrarie fra soggetti che si trovino in situazioni identiche o affini, come pure ad impedire le arbitrarie assimilazioni fra soggetti che si trovino in situazioni diverse. [Immagine Piramide Disposizione A - Costituzione - Disp. b
Su cosa si basa il Principio di Ragionevolezza?
1) Correttezza della classificazione normativa
2) Previsione di un trattamento omogeneo relativo alla categoria considerata
3) Trattamento giuridico predisposto proporzionato agli obiettivi
Cos’è il Principio di Eguaglianza Sostanziale?
(art. 3, c.2, Cost.) La Repubblica si impegna a rimuovere gli ostacoli sociali ed economici che impediscono di fatto ad offrire una piena eguaglianza tra i cittadini, avvantaggiando le parti più deboli. (es. parcheggio disabili)