CAPITOLO II - SOCIETÀ DI PERSONE Flashcards
Modello società semplice
società lucrativa, attività non commerciale, iscritta in sezione particolare del registro delle imprese. Non è soggetta a liquidazione giudiziale né obbligata a tenere scritture contabili. il contratto sociale (art. 2251) non è soggetto a forme speciali salve quelle richieste dalla natura dei beni conferiti. il contratto può essere concluso verbalmente o per fatti concludenti tuttavia se sono conferiti beni in natura la forma richiesta è scritta. se avviene il trasferimento della proprietà di beni immobili o altri diritti reali su beni immobili è richiesta la scrittura privata
Modello società in nome collettivo
società designata anche a svolgere attività commerciali. per la sua disciplina si rinvia alle norme della società semplice in assenza di disposizioni specifiche. Per la forma e il contenuto dell’atto costitutivo la legge si pronuncia in due articoli. Forma (2296) deve essere secondo scrittura privata autenticata o per atto pubblico al fine dell’iscrizione nel registro delle imprese. Se non avviene l’iscrizione si parla di società irregolare. Il contenuto (2295) deve presentare la generalità dei soci, i nomi degli amministratori e responsabili, la durata della società, i conferimenti di ciascuno e il modo di valutazione e il valore ad esso attribuito, le prestazioni dei soci d’opera, la ripartizione degli utili ect.
il deposito dell’atto costitutivo deve avvenire a 30 giorni dalla stipulazione. La pubblicazione ha efficacia dichiarativa nonché il contenuto è opponibile ai terzi. Questi ultimi possono concludere e trattare affari solo con i soci che risultano amministratori e responsabili della società.
Modello della società in accomandita semplice
Si caratterizza per la presenza di due soci : accomandatari e accomandanti. I primi sono gli amministratori responsabili della società e hanno responsabilità illimitata per le obbligazioni sociali. i secondi invece sono i finanziatori a responsabilità limitata all’investimento
Socio accomandante disciplina
I soci accomandanti secondo 2320 non possono compiere atti relativi all’amministrazione e non possono concludere o trattare affari in nome della società. Questo divieto, definito di IMMISTIONE, se trasgredito comporta la perdita del beneficio di responsabilità limitata. il socio accomandante assume dunque responsabilità illimitate e personale per tutte le obbligazioni sociali. Ciò non significa che diviene socio accomandatario.
Come avvengono le modifiche del contratto sociale?
All’unanimità dei soci se non stabilito diversamente nel contratto
Perché le modifiche avvengono all’unanimità?
Per tutelare i soci mantenendo l’assetto originario societario e sono derogabili, possono avvenire per maggioranza se indicato nel contratto.
Quando si ha la nullità del contratto sociale?
Quando il contratto è contrario a norme imperative
Quali sono le cause di nullità del contratto?
Mancanza dei requisiti fondamentali richiesti quali causa, forma, accordo e oggetto; per illecita causa, illeciti o indeterminati motivi; quando l’oggetto non è possibile, lecito , determinato e determinabile.
Quali sono le cause di annullamento del contratto?
Vizi del consenso, incapacità delle parti, azione di annullamento
Spiegare la cause di annullamento delle parti:
Vizi del consenso si fa riferimento al fatto che i soci hanno espresso il proprio consenso per errore o viene estorto con violenza o dolo.
Incapacità delle parti perché legalmente incapaci di contrattare in quando incapaci di intendere e volere.
Quando è nullo interamente o parzialmente il contratto?
Interamente quando la partecipazione colpita da nullità è di un solo socio fondamentale diversamente si parla di nullità parziale che colpisce solo il singolo socio
Nullità in caso di attività economica avviata e non ancora avviata:
Se l’attività economica non è stata ancora avviata allora si procede con la liquidazione dei beni e la divisione del patrimonio apportato.
Se l’attività è già avviata o si procedere a ritroso di tutti i contratti conclusi oppure si segue la risoluzione prevista per le società si capitali.
Nullità della società
Una società dichiarata nulla nel caso si abbia una manca stipula dell’atto costitutivo nella forma dell’atto pubblico; per mancanza di indicazioni nell’atto dei conferimenti, denominazione società, ammontare capitale o mancanza dell’oggetto sociale; illeceità dell’oggetto. Si vanno a liquidare solo i beni rimanente e per i soci che devono ancora conferire lo devono fare. La nullità della società può essere risolta con la modifica dell’atto costitutivo.
Cosa si intende per Patrimonio sociale ?
Il patrimonio è il complesso di rapporti giuridici attivi e passivi. il Patrimonio iniziale si compone dei conferimenti dei soci i quali non assumo qualifica di socio se non hanno provveduto ai conferimenti. Una volta avvenuto il conferimento la società ne gode e ne diventa proprietaria. Se i conferimenti non sono definiti si presume che i soci apporti in parti eguali per quanto è necessario al conseguimento dell’oggetto sociale.
L’ammontare e la specie dei conferimenti è fondamentale per la validità del contratto?
Non è fondamentale per la validità del contratto se cosi fosse si rimanda a norme suppletive. I conferimenti descritti sono in denaro, tuttavia si può procedere a conferire beni suscettibili di valutazione economica ( anche servizi ).