Capitolo 3 - Corea del Sud vs Argentina Flashcards
La teoria dei modelli di crescita lineare per stadi si applica in Corea del Sud? Perché?
Si, perché la crescita degli investimenti ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo coreano.
La teoria dei modelli di cambiamento strutturale si applica in Corea del Sud? Perché?
Si, in quanto la Corea del Sud è stata caratterizzata da:
- Un rapido aumento della produttività agricola;
- Il trasferimento di manodopera dall’agricoltura all’industria;
- Dalla costante crescita di stock di capitale umano;
- Dalla transizione demografica dall’alta alla bassa fertilità.
La teoria della dipendenza si applica in Corea del Sud? Perché?
No. La Corea del Sud è stata fortemente dipendente dalle relazioni internazionali (Giappone e USA); il governo coreano ha attuato alcune politiche che la scuola della dipendenza avrebbe applaudito, come la limitazione del ruolo delle multinazionali sostituendole con industrie nazionali; ha effettuato uno dei programmi di riforma agraria più ambiziosi nel mondo in via di sviluppo.
Questo, però, non spiega come la Corea del Sud sia stata in grado di adottare tali politiche per uscire dalla dipendenza in primo luogo.
La teoria della controrivoluzione neoclassica si applica in Corea del Sud? Perché?
No, in quanto la Corea del Sud è sempre stata fortemente interventista sia nel mercato interno che internazionale. Inoltre, la Corea del Sud fornisce un esempio convincente del ruolo del governo nel superare i fallimenti del coordinamento del mercato.
La teoria dei modelli di crescita lineare per stadi si applica in Argentina? Perché?
No. Nel 1870, l’Argentina era all’11° posto nel mondo per reddito pro-capite (davanti alla Germania). Oggi non è nemmeno tra i primi 60. Rostow affermò che il declino dell’Argentina iniziò durante la WWI e culminò negli anni ‘60.
La teoria dei modelli di cambiamento strutturale si applica in Argentina? Perché?
Né si né no. La produttività agricola aumenta, l’occupazione industriale cresce, avviene una crescita dello stock di capitale umano, e la fertilità diminuisce. Però, tutti questi questi cambiamento si verificano mentre le gli standard di vita del paese ristagnavano.
La teoria della dipendenza trova applicazione in Argentina? Perché?
Si. Il paese dipendeva in larga misura dalle esportazioni di beni primari (situazione difficile nel momento in cui i prezzi reali di questi beni sono diminuiti rispetto alle importazioni), e le società multinazionali hanno svolto un ruolo importante e l’Argentina non è stata in grado di creare proprie industrie. I teorici della dipendenza affermano che l’Argentina è stata vittima degli interessi economici dei paesi sviluppati, in particolare delle società britanniche e americane.
La teoria della controrivoluzione neoclassica trova applicazione in Argentina?
Né si né no. Il governo argentino spesso ha fallito con errate politiche, e di conseguenza, a metà anni ‘90, è stato avviato un programma di liberalizzazione e privatizzazione su larga scala, che sembrava rinvigorire la crescita dell’Argentina. Però, nel 2002 sono culminati 4 anni di recessione in un’implosione economica quando l’economia è crollata sotto il peso del deficit fiscale, causato in parte dal legame del peso argentino con lo USD (teoria della dipendenza).
In sintesi, quali sono le differenze tra Corea del Sud e Argentina?
- La Corea del Sud conferma le conclusioni della teoria dei modelli di crescita lineare per stadi e dei modelli di cambiamento strutturale;
- L’Argentina conferma le conclusioni della teoria della dipendenza e alcune della teoria della controrivoluzione neoclassica;
- La Corea del Sud illustra l’importanza del ruolo del governo per superare i fallimenti del coordinamento del mercato, mentre l’Argentina illustra come il governo può essere una delle cause del mancato sviluppo del paese.