Capitolo 11: I moduli Attuativi Flashcards
Cosa sono i Tributi senza accertamento
I tributi senza accertamento sono un tipo di contributo in cui prima del pagamento, non c’è una fase di controllo da parte della Amministrazione finanziaria. Perché la fattispecie determina già l’obbligo di eseguire una prestazione da parte del soggetto passivo (bollo auto)
Modulo attuativo del rapporto impositivo (nei casi di IVA e IRPEF) e le 7 fasi
In genere non si ha uno schema omogeneo dei procedimenti dell’attività dell’amministrazione finanziaria, perché in genere anche lo stesso tributo ha diversi procedimenti attuativi e anche perché l’attività dell’amministrazione tributaria si articola in schemi diversi in base al tributo; in genere però per quanto riguarda l’IVA e l’IRPEF si hanno delle fasi comuni che sono:
- Il presupposto d’imposta; la fase in cui si verifica l’atto giuridico che fa scattare l’obbligo della prestazione da parte del soggetto passivo
- Dichiarazione; la fase in cui il contribuente fornisce i dati agli enti amministrativi.
- Liquidazione e Controlli formali; il momento in cui vengono calcolato l’imponibile che il contribuente dovrà pagare e si verifica se i dati forniti dal cliente sono completi e congrui tra di loro.
- Controlli Sostanziali; sono i controlli più specifici che si hanno dopo che si sono rilevate incongruenze nelle dichiarazioni del contribuente, le indagini vengono svolte dalla guardia di Finanza o da parte del Fisco.
- L’avviso di accertamento; è un atto formale in cui l’Amministrazione Finanziaria notifica la errata prestazione da parte del contribuente e lo corregge a riguardo
- La riscossione; la riscossione dei tributi può avvenire in modo normale o coattivo nel caso di mancato pagamento da parte del contribuente. Nel caso ci siano state delle incongruenze nei pagamenti e il contribuente abbia pagato meno di quello che spettava, egli verrà iscritto nel ruolo, un atto amministrativo non specifico per ogni contribuente in cui verrà annotato le prestazioni mancanti.
- Espropriazione Forzata, si ha dopo 60 giorni dalla mancata prestazione da part del soggetto passivo, in cui l’Amministrazione Finanziaria preleva forzatamente attraverso, espropi o pignoramenti le prestazioni mancanti.