campo elettrico Flashcards
capacità elettrica
ogni conduttore presenta una capacità elettrica, che dipende dalle sue caratteristiche, ma la carica assorbita dipende anche dalla tensione elettrica, introdotta da volta, ovvero la differenza di potenziale.
l’energia elettrica
il campo elettrico contiene energia perché è in grado di compiere lavoro.
l’energia potenziale elettrica
nel campo elettrico l’energia potenziale si misura in joule. l’energia potenziale elettrica di una carica in un punto A è uguale al lavoro compiuto dalla forza elettrica quando la carica si sposta dalla posizione iniziale A a quella di riferimento, il livello di 0.
energia potenziale elettrica di due cariche puntiformi
l’energia potenziale elettrica di due cariche puntiformi è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche e inversamente proporzionale alla distanza tra esse.
energia potenziale elettrica di più cariche puntiformi
quando sono presenti più di due cariche puntiformi, l’energia potenziale totale del sistema è data dalla somme dell’energia potenziale di tutte le coppie di cariche possibili.
l’energia potenziale di un sistema di cariche è data dalla somme dell’energia potenziale di tutte le cariche del sistema, se questo venisse disgregato e queste venissero poste a distanza infinita tra loro.
il potenziale elettrico
il potenziale elettrico è una forza scalare.
il potenziale elettrico di un punto A è uguale al lavoro su una carica di prova q, divisa per q, compiuto dalla forza elettrica quando la carica di prova va dal punto A fino ad un punto R in cui il potenziale elettrico è uguale a 0v
differenza di potenziale elettrico
la differenza di potenziale elettrico è la variazione di energia potenziale che si ha quando la carica di prova q passa da un punto A ad un punto B.
superfici equipotenziali
il potenziale elettrico è rappresentato dalle superfici equipotenziali, ovvero il luogo dei punti dello spazio in cui il potenziale elettrico assume uno stesso valore. in ogni punto, la superficie equipotenziale è perpendicolare alla linea di campo che passa per quel punto.
equilibrio elettrostatico
l’equilibrio elettrostatico è la condizione in cui tutte le cariche presenti sui conduttori in esame sono ferme.
- all’equilibrio, la carica elettrica presente in un conduttore si trova tutta sulla sua superficie esterna
- in un conduttore in equilibrio elettrostatico, la carica si concentra nelle parti più incurvate
- all’interno di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico, il campo elettrico è nullo.
- sulla superficie di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico il campo elettrico è perpendicolare alla superficie stessa
- sulla superficie e all’interno di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico, il potenziale elettrico ha lo stesso valore in ogni punto