Alto Medioevo Flashcards
Spiega cosa vuol dire Medioevo e perchè viene definito come periodo “dei secoli bui”.
Come dice la parola il Medioevo è usato per indicare una “età di mezzo” collocata fra l’epoca antica e quella moderna.
Viene definito periodo “dei secoli bui” poiché gli umanisti del ‘400 (rinascimento) si erano riavvicinati alla cultura antica considerandola sublime e migliore rispetto ad altri periodi e culture.Giudicarono quindi tutti i secoli tra il periodo antico e il loro come un periodo intermedio, barbaro e privo di civiltà.
Ad alimentare questa convinzione si aggiunse nel XVI secolo la riforma protestante dove i protestanti impegnati a combattere le degenerazioni della Chiesa cattolica ritenevano il Medioevo un momento in cui il Cristianesimo si era progressivamente corrotto e allontanato dalla purezza delle origini.
Nel 1850 = unità nazionali quindi per giustificare il patriottismo il Medioevo viene visto sotto una luce migliore quindi come luogo d’origine della società moderna.
Più o meno quando si data il Medioevo e in quali fasi si suddivide?
Il Medioevo si data dalla caduta dell’impero romano nel 476 fino alla scoperta dell’America nel 1492.
Si divide in due fasi principali :
- Alto Medioevo: V-X sec.d.C
-Basso o Tardo Medioevo: XI-XV sec d.C.
A quando si data l’Alto Medioevo?
Si data dalla caduta dell’impero romano 476 d.C all’anno 1000.
Cosa fece Carlo Magno durante l’Alto Medioevo?
- Carlo Magno faceva parte della dinastia Carolingia ,dinastia di Franchi.
2.Resistette all’avanzata degli Arabi/ Mori –) condusse battaglie di cristianizzazione diventando così il sovrano più potente.
= ) fonda Il SACRO ROMANO IMPERO
- DONAZIONE DI SUTRI 726 = dona una parte della sua terra al Vescovo .da quindi origine allo Stato della Chiesa = ) il papa ha una doppia valenza non solo il potere religioso ,ma anche quello temporale.
Finché Carlo Magno governa tutto bene .
I suoi successori –) impero si rompe
Quando e cosa dice il Giuramenti di Strasburgo?
–) GIURAMENTO DI STRASBURGO 842i due fratelli Carlo il Calvo e Ludovico il Germanico si incontrarono a Strasburgo per giurarsi fedeltà reciproca, e per promettere che nessuno dei due avrebbe stretto patti di alleanza con Lotario I
Quando e cosa dice il Trattato di Verdun?
–) TRATTATO DI VERDUN 843:stabilì la divisione dell’Impero carolingio tra Lotario I, Ludovico II il Germanico e Carlo II il Calvo, i tre figli sopravvissuti di Ludovico il Pio.
Poiché i successori di Carlo magno non riuscivano a prendere il controllo cosa si sviluppa?
Inizia a svilupparsi il modello feudale( l’impero veniva diviso in territori consegnati ad altri uomini che avrebbero dovuto restituire le terre all’impero)
-perchè?
Non riuscivano a governare tutto il territorio
-Conseguenze
gli uomini a cui venivano assegnate le terre non le restituivano, ma anzi le davano ai propri figli. Perché l’impero non riusciva a controllare quello che facevano.
Abbiamo quindi detto che la Chiesa prende potere ed inizia ad avere vantaggi economici non indifferenti. Sai spiegare cos’è la simonia e il concubinato ecclesiastico(nicalaismo)?
A causa del fatto che chi facesse parte della comunità religiosa e che quindi possedeva cariche ecclesiastiche riusciva a godere delle rendite provenienti dalle proprietà si diffuse la pratica di vendere le cariche ecclesiastiche in modo da ottenere vantaggi economici. Invece il concubinato ecclesiastico si presentava quando i preti o figure religiose che avevano giurato celibato convivevano stabilmente con delle donne.
Che cosa era il movimento cluniacense e come mai era nato ?
Il movimento cluniacense era un movimento religioso sviluppatosi nel monastero di Cluny nel 910 poiché i suoi monaci avevano adottato un nuovo modo di processare la fede per così dire.Erano infatti convinti che la Chiesa di quel periodo non rispettasse gli ideali sacri e puri di una volta e quindi si trascurarono il lavoro manuale dedicandosi quasi esclusivamente alla preghiera, studio e attività letteraria ( materie quindi liturgiche)
Quali conseguenze ebbe l’iniziativa di Cluny?
Abbiamo detto quindi che il movimento cluniacense non era particolare solo per il modello di vita monastica ,ma anche per una fisionomia centralistica: infatti vari monasteri furono sottoposti sotto la guida di un solo abete quello di Cluny.
Quali sono gli altri movimenti di riforma religiosa?
I CERTOSINI
- fondati in Francia
- la comunità sorse nel 1084
- filosofia ispirata ai clunicensi; stanno grande parte della giornata a pregare
I CISTERCENSI
- In Francia a Citeaux nel 1098
- Regola di San Benedetto “Ora et labora” ( lavora e prega)
- in conflitto con i cluniacensi = ) dicevano che erano troppo ricchi ?
Che cos’è il privilegio Ottoniano? ( privilegius otthonis )
Il privilegius ottoni è stato emanato da Ottono I .Questa legge riconosce da una parte il potere e i diritti della Chiesa di Roma ,ma dall’altro afferma che il papa doveva giurare fedeltà all’imperatore.Non solo l’imperatore aveva anche il diritto di esprimere la propria opinione preventiva sull’ elezione del papa o del pontefice. questo ovviamente costituì le basi del conflitto tra papato e impero.