AIDS Flashcards
Cos’è l’HIV?
L’HIV è il virus dell’immunodeficienza acquisita: una volta entrato nell’organi- smo, attacca alcune cellule del sistema immunitario indebolendo progressiva- mente le naturali capacità di difesa.
Cos’è l’AIDS?
L’AIDS è una malattia infettiva causata dal virus HIV. L’azione principale del virus è quella di ridurre le difese immunitarie dell’organismo.
Come si trasmette questa malattia?
Si trasmette in qualsiasi stadio della malattia tramite rapporti sessuali non protetti, contatto con sangue, trasmissione verticale tra madre e bambino durante la gravidanza, il parto e l’allattamento al seno.
Quali sono i sintomi?
I sintomi sono molto simili all’influenza, si manifesta febbre, gonfiore delle ghiandole linfatiche, dolore articolare e muscolare, manifestazioni cutanee, sudorazioni notturne. La progressione dell’infezione però può variare da persona a persona. In alcuni casi può restare senza sintomi (latenza clinica) per molti anni.
Come prevenire l’AIDS?
Per evitare il rischio di contagio è importante evitare lo scambio di siringhe e l’uso in comune di materiali iniettivi e praticare il sesso sicuro nei rapporti occasionali e all’inizio di nuovi rapporti, dato che ciascuna persona con cui si ha un rapporto, a sua volta, ha una storia di rapporti di coppia alle spalle e potrebbe aver contratto l’HIV e non esserne consapevole.
Come si capisce di avere il virus?
È necessario effettuare un test del sangue specifico (test ELISA) in grado di rilevare la presenza di anticorpi specifici del virus. Un test ELISA positivo deve essere sempre confermato da un ulteriore test (test Western Blot).
Dove posso fare il test per vedere se sono infetto/a?
Puoi effettuare il test presso i Centri Riferimento HIV/AIDS delle Asl e degli ospedali, i centri di cura delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e i centri prelievi accreditati. Le modalità di accesso cambiano di struttura in struttura, chiedi informazioni.
Quanto costa il test?
In molte strutture pubbliche il test è gratuito, in alcune è invece richiesto il pagamento di un ticket.
Come leggere il risultato del test?
Il risultato è positivo se viene riscontrata l’infezione da HIV (sieropositi- vità all’HIV) e negativo se l’infezione non viene riscontrata (sieronegati- vità all’HIV). Il test non dà nessuna informazione sullo stato di salute: essere positivi al test vuol dire solo aver contratto il virus HIV e non che si è ammalati o ci si ammalerà di AIDS.
Sono minorenne. Come faccio a fare il test? Cosa prevede per me la legge?
Il consenso del test é a carico dei genitori e chi esercita la patria potestà. Se non si vuole riferire l’intenzione di fare test bisogna chiedere autorizzazione al tribunale dei minori. Invece, se hai più di 16 anni, sarà valutata la possibilità di eseguire il test con il tuo consenso, coinvolgendo i tuoi genitori solo a seguito dell’eventuale risultato positivo.
Esiste una cura definitiva?
Attualmente non esistono cure per l’eradicazione dell’infezione da HIV.
Il trattamento dell’infezione da HIV consiste in un controllo del virus attraverso una combinazione di farmaci che blocca la replicazione del virus, riducendo carica virale e conseguentemente la distruzione del sistema immunitario.
Qual è la via di trasmissione più diffusa?
L’HIV è un virus a trasmissione sessuale e questa è di gran lunga la modalità d’infezione più diffusa. Per questo l’HIV riguarda chiunque abbia una vita sessuale attiva.
Le sostanze stupefacenti sono una via di trasmissione dell’HIV?
No, le sostanze stupefacenti non sono una via di trasmissione dell’HIV; è il modo in cui si consumano che può essere a rischio.
Baciarsi può essere rischioso?
No, la saliva non è in grado di trasmettere l’HIV.
Le punture di zanzara possono trasmettere l’infezione?
No. In nessun caso punture d’insetto, morsi o graffi di animali possono tra- smettere il virus Hiv.