50DateStoria Flashcards
Invenzione della ruota e l’aratro in Mesopotamia (odierno Iraq); invenzione della vela in Egitto: tre invenzioni fondamentali per il commercio, l’agricoltura e l’esplorazione.
ca.3500 a.C.
Invenzione della scrittura in Mesopotamia: gli strumenti per registrare e comprendere la storia umana.
ca.3200 a.C.
Fondazione delle prime città in Sumeria (odierno Iraq): l’origine delle moderne strutture sociali e amministrative.
ca.3000 a.C.
Alfabeto moderno inventato: i mezzi essenziali di comunicazione di concetti e della cultura complessi.
ca.1600 a.C.
Inizio della civiltà greca: essenziale al patrimonio occidentale e la radice della matematica, filosofia, pensiero politico e della medicina.
ca.1600 a.C.
Fondazione di Roma: l’Impero Romano è un pilastro del tempo moderno, produrre idee in materia di giustizia, legge, ingegneria e la guerra.
753 a.C.
Invenzione di lavorazione del ferro: la metallurgia è la chiave per ulteriori sviluppi tecnici, economici e militari.
ca.670 a.C.
Nascita di Confucio, il fondatore di uno dei più importanti sistemi filosofici del mondo.
ca.551 a.C.
Battaglia di Maratona: i greci respingere una invasione persiana, assicurare la sopravvivenza della cultura e della scienza greca.
490 a.C.
Nascita del Buddha, fondatore di una delle maggiori religioni del mondo.
486 a.C.
Impero di Alessandro Magno arriva in India: il primo esempio di una a lungo termine e spesso violento interrelazione tra l’Europa e l’Asia.
327 a.C.
Annibale è sconfitto dalla Roma: la vittoria è indispensabile per garantire la sopravvivenza e l’espansione della civiltà romana.
202 a.C.
Fondazione dell’Impero Romano: questo è l’inizio del periodo classico della dominazione romana in Europa e nel Mediterraneo.
27 a.C.
Nascita di Gesù Cristo, fondatore dei tanti rami del cristianesimo. La data esatta è contestata.
ca.5 a.C.
Primo utilizzo di carta moderna: questo sostituito pietra, ardesia, papiro e pergamena come mezzo comodo ed economico.
105d.C.
Unificazione della Cina sotto la dinastia occidentale Chin crea la forma politica della Cina moderna.
280d.C.
Imperatore romano Costantino si converte al cristianesimo: questo ha reso possibile per il cristianesimo a diffondersi in tutta Europa.
312d.C.
Caduta dell’Impero Romano d’Occidente finisce 800 anni di egemonia romana. La creazione di moderen L’Europa comincia.
476d.C.
Nascita di Maometto, fondatore di una delle grandi religioni del mondo.
ca.570d.C.
Stampa inventata in Cina: un passo essenziale nella comunicazione di massa / amministrazione / diffusione culturale.
ca.730d.C.
Carlo Magno incoronato Imperatore del nuovo impero occidentale. Questo segnò il punto in cui l’Europa ha cominciato a reintegrarsi. Il Sacro Romano Impero ha una durata di 1000 anni.
800d.C.
Scisma delle Chiese greca e latina cristiana divide il cristianesimo in modo permanente in due metà geografiche e denominazioni.
1054
Prima università fondata a Bologna, Italia: l’inizio di una moderna concezione di istruzione superiore e di conoscenza universale.
1088
Gengis Khan comincia la sua conquista dell’Asia. Questo ha un impatto importante sullo sviluppo asiatico e il movimento dei popoli.
1206
Magna Carta firmata da re Giovanni a Runnymede: questa è l’origine del moderno concetto di regola costituzionale.
1215
Caduta di Costantinopoli ai turchi ottomani: Quasi 500 anni di dominazione turca del Mediterraneo orientale, il Nord Africa e il Medio Oriente ha inizio.
1453
Primo libro stampato con caratteri mobili: la rivoluzione di Johannes Gutenberg nella tecnologia di stampa rende il mercato di massa di lettura possibile.
1455
Cristoforo Colombo scopre il Nuovo Mondo, portando le Americhe in un trading sistema globale / culturale.
1492
Invenzione dell’orologio: essenziale per una economia e amministrazione moderna, questa introduce il concetto di normale indicazione dell’ora.
1509
Martin Luther lancia la Riforma. E ‘l’inizio del cristianesimo protestante e l’idea di individualismo religioso.
1517
Cortes inizia la sua conquista del Sud America, che diventa parte del sistema economico e politico più vasto mondo.
1519
William Shakespeare è nato: le sue opere fanno affermazioni fondamentali sulla condizione umana.
1564
Leviatano di Thomas Hobbes è pubblicato: questa è l’origine dell’idea moderna della società civile, l’uguaglianza davanti alla legge e l’individualismo egoistico]
1651
Isaac Newton pubblica Principia Mathematica, il fondamento della fisica moderna.
1687
Dichiarazione di indipendenza americana determina l’evoluzione politica del Nuovo Mondo e l’ascesa della potenza americana.
1776
Rivoluzione Francese segna una rottura fondamentale con la tradizione della monarchia; i “diritti dell’uomo” sono sanciti.
1789
Battaglia di Waterloo: l’impero napoleonico si conclude, e con esso l’ambizione di Napoleone di governare e riformare tutta l’Europa.
1815
Rocket locomotiva a vapore costruita, che segna l’inizio dell’era ferroviario di basso costo, il trasporto veloce terreno.
1825
Pubblicazione di Darwin L’origine della specie. La sua teoria dell’evoluzione trasforma la visione dell’uomo e del suo ambiente, e la fede in Dio.
1859
Benz sviluppa prima auto a benzina, a partire la rivoluzione tecnica e sociale più profonda dell’età moderna.
1885
Nuova Zelanda introduce il suffragio femminile senza restrizioni. A questo punto le donne vincono il principio della piena uguaglianza politica.
1893
Teoria della relatività speciale di Einstein pubblicato. Si trasforma la natura della moderna conoscenza fisica.
1905
Rivoluzione russa crea la prima di successo, Stato rivoluzionario a lungo termine.
1917
Fine della prima guerra mondiale. Il asburgico e ottomano crollo; mappe dell’Europa e del Medio Oriente sono ridisegnati.
1918
Scoppio della Seconda Guerra Worldd: 50 milioni in tutto il mondo muoiono 1939-45 nel più grande e più mortale di conflitto del mondo, che si conclude il lungo periodo di imperialismi.
1939
Fine della Seconda Guerra Mondiale; quando la prima bomba nucleare è fatto esplodere, il genere umano si sviluppa il mezzo per distruggere se stessa.
1945
La Cina comunista fondata: la Cina è stato creato come una singola unità territoriale con gestione comune e di un’economia modernizzazione.
1949
Invenzione del chip di silicio è il principale invenzione tecnica del secolo scorso, rendendo possibile l’età del computer.
1959
Prima pillola contraccettiva reso disponibile per le donne, che ora possono fare le proprie scelte biologiche su riproduzione.
1960
Crollo dei regimi comunisti in Europa: segna la fine dell’esperimento comunista lungo; Il comunismo asiatico è anche trasformata.
1989-90