3 Tipologie di Obbligazioni Flashcards
Quali sono le tipologie di Obbligazioni?
Obbligazioni Alternative;
Obbligazioni Generiche;
Obbligazioni Solidali, di cui Attive, Passive, Elettive Attive, Elettive Passive, Parziali;
Obbligazioni Divisibili e Indivisibili;
Obbligazioni Naturali.
Cosa hanno ad oggetto le Obbligazioni Alternative?
Hanno ad oggetto più prestazioni in alternativa tra loro.
Se nulla è deciso dalle parti, nelle Obbligazioni Alternative, a chi spetta il compito di decidere che prestazione debba essere eseguita?
La scelta è in capo al debitore. Se questi svolge tutte le Obbligazioni Alternative possibili, allora il debito del debitore può considerarsi estinto nonostante questi non avesse eseguito l’obbligazione principale per cause a lui imputabili.
Che accadeva nel caso in cui fosse stato il creditore a scegliere che prestazione andasse eseguita e la stessa si risultasse ineseguibile prima della sua decisione? (Obbligazioni Alternative)
In questo caso era necessario capire se la sopravvenuta impossibilità era determinata da cause imputabili o no al debitore. Il creditore poteva ricorrere alla Aestimatio Litis nel caso in cui la causa era imputabile al Debitore.
In cosa consistono le Obbligazioni Generiche?
Questo consistono nel ‘dare una cosa’ determinata solo nel genere e non nella species.
A chi spettava di decidere la qualità della cosa oggetto di prestazione nell’Obbligazione Generica?
La scelta è in capo al Debitore. Entra in vigore in età postclassica-giustinianea, ancora tutt’oggi previsto tramite l’art 1178 c.c., che la cosa oggetto di prestazione nelle obbligazioni non può avere qualità inferiore alla media.
Perché le Obbligazioni Generiche non possono essere oggetto di impossibilità sopravvenuta da parte del debitore?
Non possono esserlo in quanto la qualità è stata decisa dal debitore stesso, per cui questo gli conferisce alta reperibilità.