3 Flashcards
Grammatica formale
strumento matematico usato per definire la sintassi di un linguaggio (sia lingue naturali come l’italiano, sia linguaggi artificiali) attraverso l’uso di un insieme finito di regole di produzione, che permettono di costruire una qualunque frase valida in quello specifico linguaggio
Simbolo terminale
“
Simbolo non terminale
<Parentesi>
</Parentesi>
Linguaggio di programmazione
linguaggio formale che obbliga l’uso di specifiche regole sintattiche sviluppate in modo tale da evitare possibili istruzioni ambigue.
Linguaggi di programmazione su che grammatiche si basano?
Sulle grammatiche libere dal contesto
3 macro sistemi dei linguaggi di programmazione
- LINGUAGGIO MACCHINA: insieme di istruzioni che possono essere eseguite direttamente dalla CPU (c entral processing unit, o processore) di un computer elettronico (codice binario)
- LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE A BASSO LIVELLO sono linguaggi che forniscono un livello di astrazione sopra il linguaggio macchina, e che permettono di scrivere programmi in modo che siano un pochino più intellegibili dagli umani (Assembly)
- LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE AD ALTO LIVELLO sono quei linguaggi caratterizzati da un forte livello di astrazione dal linguaggio macchina. In particolare, possono usare parole proprie del linguaggio naturale per definire costrutti specifici, così da essere di più facile comprensione per un umano (Python)
Linguaggio macchina
insieme di istruzioni che possono essere eseguite direttamente dalla CPU (c entral processing unit, o processore) di un computer elettronico CODICE BINARIO
Linguaggi di programmazione a basso livello
linguaggi che forniscono un livello di astrazione sopra il linguaggio macchina, e che permettono di scrivere programmi in modo che siano un pochino più intellegibili dagli umani ASSEMBLY
Linguaggi di programmazione ad alto livello
linguaggi che forniscono un livello di astrazione sopra il linguaggio macchina, e che permettono di scrivere programmi in modo che siano un pochino più intellegibili dagli umani PHYTON
Grace Hopper
tra i più grandi pionieri dei linguaggi di programmazione. È stata un’informatica e il primo programmatore dell’Harvard Mark I, che era un computer elettromeccanico general-purpose usato durante la seconda guerra mondiale e interamente ispirato alla macchina analitica di Babbage.
Harvard Mark I
computer elettromeccanico general-purpose usato durante la seconda guerra mondiale e interamente ispirato alla macchina analitica di Babbage.
Grace Hopper sviluppa cosa?
COBOL (common business-oriented language) uno dei primi linguaggi di programmazione ad alto livello che è tuttora usato per alcune applicazioni industriali.
COBOL (common business-oriented language)
è un linguaggio di programmazione sviluppato per uso industriale che utilizza largamente termini propri alla lingua inglese per descrivere le varie istruzioni dei programmi. L’idea di adottare, per la prima volta, comandi in lingua inglese ha reso il linguaggio un po’ più verboso ma anche molto più leggibile e chiaro.