2005 - midterm review Flashcards
SAINT CATERINA DA SIENA
Ha scritto in stile epistolare (una composizione di molte lettere). Ha scritto della riforma di chiesa e della nostra relazione con Dio (la verità e beneficenza). Spesso ha usato citazioni bibliche e storiche, logos e pathos nelle sue opere.
VICTORIA COLONNA
Ha scritto Rime Spirituali, con temi del religione, amore, spiritualità, e la influenza della riforma. (questa era durante il tempo di riformulazione protestante). Le sue opere erano ispirate della parola di Dio e alla fede definitiva in Cristo.
BALDASSARE CASTIGLIONE
Ha scritto il Libro del Cortegiano, una serie di dialoghi della vita nella corte dei monarchi, come essere il perfetto cortigiano, e la sua corrispondente femminile.
GIOVANNI BOCCACIO
Ha scritto il Decameron, è composto da 100 novelle in 10 giorni (in volgare). Le sue opere erano un misto di tragico e comico (fortuna con l’amore o con le tragedie, o con gli scherzi).
LUDOVICO ARIOSTO
Ha scritto Orlando Furioso, nel genere di poema epico-cavalleresco (in lingua toscana). Le sue opere dettagliano temi di donne, cavalieri, armi e amori. C’erano 3 trame delle sue opere: guerriera, sentimentale, elogio. Lui utilizza l’ironia quando si parla di magia, religioso, e delle origini della storia e dei personaggi.
FRANCESCO PETRARCA
Ha scritto Canzoniere, è composto di sonetti e canzoni in rime sparse. La tema principale è accida (sloth) (apatia e depressione). Spesso, scrisse di donna-angelo ma più concreta e fisica di quella di Dante.
DANTE ALIGHIERI
Ha scritto Inferno in stile di stil novo (di donne e angeli, e l’ideale femminile) Il genere delle opere di Danta era Commedia (la storia inizierebbe male ma finirebbe bene), ed anche poesia sacro (che unisce cielo e terra). Scrisse del peccato, dell’espiazione, della giustizia divina e del viaggio dell’anima verso Dio. L’inferno è composto da tre sezioni, inferno (hell), purgatorio (purgatory), e paradiso (paradise)
ANGELO AMBROGINI (POLIZIANO)
Ha scritto la Stanze per la giostra “torneo cavalleresco.” Le sue poesie celebrano il torneo che l’amore e lui ha trasformato il genere, cantari cavallereschi, in opera raffinata attraverso: citazioni letterarie, atmosfere magiche e fiabesche, descrizioni pittoriche. Narra le avventure del giovane Iulo, alter ego di Giuliano, amante della caccia e della poesia, che s’innamora della bella ninfa Simonetta, e celebra le glorie della casa de’Medici
MICHELANGELO BUONARROTI
Ha scritto Poesia “anomala,” utilizza petrarchismo del contrasto/stile concettoso (segnata da continue contraddizioni). Le sue opere dettagliano temi del culto della bellezza e dell’amore, e del neoplatonismo (la ricerca della forma ideale di ogni cosa)
LORENZO DE’MEDICI (IL MAGNIFICO)
Ha scritto canti carnascialesche carpe, c’erano canzoni/trionfi composti per il carnevale (in volgare fiorentino). Le sue opere riguardavano amore, felicità, lo scorrere del tempo, le gioie del presente. Lui ha combinato la cultura popolare e tradizioni familiari. Il suo messaggio era viva nel memento, essere spontaneous.
MACHIAVELLI
Ha scritto Il Principe (the Prince). I generi di cui parla sono realissima e trattato politico. Il Principe ha temi di potere, come governare, e morale, con la messaggio “la fina giustifica i mezzi.”
FRANCESCO D’ASSISI
D’assisi ha scritto Cantico delle creature (in volgare). Ha scritto in rime, preghiere, e laudi. Ha scritto principalmente di cielo e terra, e temi di religioso e pagano.
MATTEO BANDELLO
Ha scritto 214 novelle senza cornice, accompagnate da lettere di dedica. Le sue opere dettagliano temi della vita di corte con personaggi storici, specificamente, amore, onore e la reputazione della donna. Ha anche scritto un versione (novella) di Romeo e Giuliette, dove Giuliette è alla finestra anziché al balcone.
conditional: past endings
avere: [avrei, avresti, avrebbe, avremmo, avreste, avrebbero]
esser: [sarei, saresti, sarebbe, saremmo, sareste, sarebbero]
congiuntivo (subjunctive): imperfect endings (normal)
are: [parl-assi, assi, asse, assimo, aste, assero]
ere: [legg-essi, essi, esse, essimo, este, essero]
ire: [dorm-issi, issi, isse, issimo, iste, issero]