Malattie esantematiche, pills Flashcards
1
Q
SCENARIO Giunge all’osservazione un bambino di 4 anni che presenta un esantema simile a quello raffigurato nella figura associato a febbricola. DOMANDA Sulla base del tuo sospetto diagnostico, indica l’affermazione vera:
✔L’esantema maculo-papuloso non è generalmente confluente L’esantema è di solito pruriginoso La contagiosità si realizza solo dopo la comparsa dell’esantema Il periodo di contagiosità inizia 3 settimane prima della comparsa dell’esantema e si esaurisce 3 settimane dopo la sua scomparsa Il periodo di incubazione ha una durata inferiore ad una settimana
A
L’esantema modesto associato a febbricola è tipico della ROSOLIA! Il periodo di incubazione dura circa 14-21 giorni, mentre la contagiosità va da 7 giorni prima a 5 giorni dopo la comparsa dell’esantema. Generalmente alla febbricola e all’esantema non confluente (ricorda, invece, che nel morbillo è generalmente confluente!) e non pruriginoso (tipico della varicella!) si associano linfoadenopatie, in particolare in sede latero-cervicale.