LINGUISTICA Flashcards
come si può definire la linguistica?
la linguistica è lo studio scientifico del linguaggio umano
cosa si intende dicendo che la linguistica non è una disciplina normativa ma descrittiva?
Si definisce disciplina “descrittiva” poiché il suo scopo è solamente spiegare ciò che si dice, e non “ciò che si deve o non si deve dire”, come fa invece la grammatica che è per questo una disciplina normativa.
qual è lo scopo della linguistica?
La linguistica ha un fine conoscitivo : vuole cioè spiegare in base a leggi generali ciò che effettivamente ciò che si dice e successivamente i meccanismi che stanno alla base del comportamento linguistico degli uomini
quali sono le caratteristiche proprie del linguaggio umano che lo distinguono dagli altri linguaggi?
Il linguaggio umano è discreto, gli altri tipi di linguaggio continui. Ricorsività ,doppia articolazione e dipendenza dalla struttura
Che funzione ha l’asterisco davanti e dietro a una frase?
Viene preposto a una parola per indicare che non esistono prove documentate della sua esistenza, ma si tratta di una forma deducibile soltanto in via ipotetica. Invece viene anteposto a una frase per segnalare che si tratta di una struttura agrammaticale, cioè non accettabile dalla coscienza linguistica dei parlanti nativi di una lingua.
Cosa vuol dire linguaggio discreto?
Vuol dire che i suoi elementi si distinguono gli uni dagli altri per l’esistenza di limiti ben definiti, ad esempio “patto” è diverso da “batto” quindi non esistono entità intermedie.
Che cos’è la ricorsività?
La ricorsività permette di costruire frasi sempre nuove inserendo in una frase data un’altra frase poi in quest’ultima un’altra frase e cosi via dicendo esempio maria mi ha colpito .. i ragazzi dicono che maria mi ha colpito. .. i vicini credono che i ragazzi dicano che maria mi ha colpito etc.
Perchè i tentativi nel far parlare il linguaggio umano alle scimmie sono sempre falliti?
Per la diversa anatomia: l’apparato fonatorio nostro è diverso da quello delle scimmie, non possiedono la ricorsività e non è un linguaggio a loro “spontaneo”.
Cosa si intende dicendo che il linguaggio umano è dipendente dalla struttura?
Significa che il linguaggio umano non è determinato dalla semplice successione delle parole, ma è una struttura specifica in cui in molti casi la forma delle parole è determinata dalla quella di altre parole molto “distanti”.
Cosa si intende con linguaggio umano e con lingua?
Se ci riferiamo al linguaggio umano, parliamo di “linguaggio” al singolare, perchè è una capacità della specie umana di sviluppare un sistema di comunicazione . Se parliamo di “lingua” al sing. o al plurale, intendiamo tutte le lingue del mondo. Ed esso è la forma specifica che assume nelle diverse comunità questo sistema di comunicazione
Cosa sono gli universali linguistici?
Sono gli elementi comuni a tutte le lingue, ad esempio la ricorsività e la dipendenza dalla struttura. Una cosa che distingue le lingue, invece è l’ordine delle parole.
doppia articolazione
La doppia articolazione, consiste nel fatto che il significante di un segno linguistico è articolato a due livelli nettamente diversi. A un primo livello, il significante di un segno linguistico è organizzato e scomponibile in unità (parti, pezzi, ‘mattoni’) che sono ancora portatrici di significato e che vengono riutilizzate (con lo stesso significato) per formare altri segni (prima articolazione) .A un secondo livello (seconda articolazione), esse sono a loro volta scomponibili in unità più piccole che non sono più portatrici di significato autonomo, sono cioè meri pezzi di significante, e che combinandosi insieme in successione danno luogo alle entità di prima articolazione
a cosa serve il linguaggio?
comunicazione di un messaggio
cosa si intende con studio scientifico?
la linguistica studia i fenomeni dei linguaggi attraverso analisi e metodologie che caratterizzano qualsiasi scienza. Vengono formulate ipotesi generali in modo chiaro e controllabile
cos’hanno in comune i vari linguaggi?
tutti hanno come scopo la comunicazione , hanno però strutture diverse
che cos’è una lingua?
Una lingua è un sistema articolato su piu livelli e dunque un “sistema di sistemi”. I livelli linguistici sono quello dei suoni (fonologia), delle parole (morfologia), delle frasi (sintassi) e dei significati (sematica). Una lingua è un oggetto tanto naturale quanto difficile a definirsi, è naturale perché in situazioni normali , parliamo senza sforzi particolari ,non dobbiamo riflettere su ciò che stiamo facendo e come ; ci viene spontaneamente e siamo in grado di costruire frasi e di capirle senza sforzo apparente , e soprattutto senza avere totale conoscenza di cosa sia una frase o di come funzioni il linguaggio umano.
Perchè il parlato è primario rispetto allo scritto?
E’ primario per 3 motivi: 1- esistono lingue che sono solo parlate e non scritte (per es. il somalo). 2-il bambino quando impara una lingua, la impara prima parlando in modo naturale senza insegnamenti. 3-le lingue cambiano nel tempo. ma quello che cambia è la lingua parlata e solo in ritardo la scrittura cambia (per es. il latino che oggi è sono una lingua scritta).
Qual è la differenza tra langue e parole?
La parole è l’esecuzione linguistica realizzata da un individuo, è un atto individuale e concreto. Ma un individuo non possiede tutta la “lingua”. Vi è una lingua che è della collettività, è sociale e astratta, questa è la “langue”. L’individuo può realizzare atti di “parole” diversi ma non può da solo modificare la “langue”.
Qual è la differenza tra langue e competenza?
Secondo Chomsky la competenza è tutto ciò che l’individuo sa della propria lingua, mentre l’esecuzione è l’atto di realizzazione e dunque concreto. L’esecuzione è simile alla “parole”, mentre la competenza è diversa dalla “langue” perchè la langue è sociale, mentre la competenza è individuale.
Che cos’è la componente linguistica?
E’ l’insieme delle conoscenze linguistiche che un individuo ha. Essa si suddivide in 1-fonologica, 2-morfologica, 3-sintattica 4-semantica.
Che differenza c’è tra rapporti sintagmatici e rapporti paradigmatici?
Sintagmatici sono i rapporti che hanno tra di loro gli elementi di una parola (semplicemente le lettere adiacenti di una parola che si influenzano una con l’altra). Paradigmatici sono rapporti tra elementi che sono presenti con elementi che non ci sono ma che potrebbero essere usati.
Sincronia e Diacronia
Diacronico: lo studio del cambiamento linguistico, di un fenomeno attraverso il tempo. Sincronico: sostituire nello studio il tempo con un altro fattore.
Quali sono le proprietà del segno linguistico?
Il segno è l’unione di un significato e un significante. Le proprietà sono: 1-Distintività: (per es. notte è diverso da botte, lotte, cotte etc.) 2- Linearità: il segno si estende nel tempo (sè è orale) o nello spazio (se è scritto). 3-Arbitrarietà: Non esiste alcuna legge che impagna di associare il significato al significante, perchè allo stesso significato possono corrispondere significanti diversi in altre lingue. La disciplina che studia i segni si chiama semiotica.
Che cos’è la funzione metalinguistica?
la possibilità del singolo di utilizzare la propria lingua per parlare proprio di quest’ultima
Di quanti registri linguistici hai competenza?
Registro formale = utilizza parole ed espressioni eleganti e ricercate, anche di uso non comune, si usa quando ci si rivolge a persone molto importanti o comunque completamente estranee, e si da del “lei”. -Registro medio = utilizza parole ed espressioni cortesi, abbastanza eleganti, di uso comune ma con poco ricorso a termini troppo familiari, e si usa con persone con cui si ha un rapporto di semplice conoscenza. -Registro informale = utilizza parole ed espressioni di tipo dialettale, familiare, colloquiale e si usa con persone amiche o all’interno della famiglia; alla persona con cui si parla, in italiano, si dà sempre del “tu”.
astratto e concreto
livello concreto , insieme delle fonie e dei suoni che posso produrre pronunciando una stessa parola.
Livello astratto ,singola lettera contrapposta ad un’altra per differenza di suoni
codice e messaggio
Il codice di per sé appartiene ad ogni lingua, è un insieme di potenzialità, è astratto. L’insieme di fonemi è la base dei codici (quindi gli alfabeti sono codici).
un messaggio viene costruito sulla base delle unità fornite dal codice , ed è un atto concreto
competenza ed esecuzione
L’esecuzione riguarda la produzione effettiva di frasi della lingua.
la competenza è tutto ciò che l’individuo sa della propria lingua per poter parlare e capire
competenza fonologica
LA COMPETENZA FONOLOGICA -SAPER RICONOSCERE QUALI SONO SUONI DELL’ITALIANO E QUALI NO (es. ch tedesco / Œ francese / th inglese) -SAPER RICONOSCERE QUALI COMBINAZIONI DI SUONI FORMANO PAROLE E QUALI NO (es.: pane – pena – pnae – eapn) -SAPER DIVIDERE IN SILLABE -SAPER POSIZIONARE GLI ACCENTI È LA COMPETENZA PIU’ LEGATA ALL’UDITO E ALLA COMPONENTE ORALE DELLA LINGUA PER CUI PIU’ DIFFICILMENTE ACCESSIBILE ALLA PERSONA SORDA
competenza morfologica
CONOSCERE IL LESSICO DELLA LINGUA -RICONOSCERE QUALI SONO PAROLE DELLA SUA LINGUA (cane), QUALI NO (dog), QUALI NON SONO PAROLE ( lopa, buna), QUALI SONO PAROLE IMPOSSIBILI (pssrrmcccz) - SAPER FORMARE PAROLE COMPLESSE DA PAROLE SEMPLICI, MA NON SEMPRE CON LO STESSO MECCANISMO (dolce-dolcemente / brutto-*bruttomente abile-disabile / veloce-*disveloce contachilometri /*contalitri *chilometriconta) -SAPER FLETTERE CORRETTAMENTE I VERBI -SAPER INDICARE GENERE E NUMERO DEI NOMI ACCORDANDO ARTICOLI E AGGETTIVI
competenza sintattica
COMPETENZA SINTATTICA
-PRODURRE E COMPRENDERE UN NUMERO INFINITO DI
FRASI SEMPRE NUOVE
- SAPER FORMARE VARI TIPI DI FRASI (dichiarative,
negative, interrogative)
-RICONOSCERE LA GRAMMATICALITA’ DELLE FRASI
(vado a prenderlo – lo vado a prendere - *vado a lo prendere)
-DECIFRARE IN MODO SPONTANEO I SIGNIFICATI
VEICOLATI ESCLUSIVAMENTE DA INDICATORI
SINTATTICI
(Carlo uccide Maria – Chi è morto?
competenza semantica
COMPETENZA SEMANTICA
- ISTITUIRE RELAZIONI DI SIGNIFICATO TRA LE PAROLE
a. SINONIMIA - ANTONIMIA
b. OMONIMIA: due parole con lo stesso nome (vite, spesso, chiese)
POLISEMIA: una parola con più significati (esecuzione, collo,
mano)
- DISANBIGUARE FRASI AMBIGUE PER MOTIVI SINTATTICI
O LESSICALI
a. Carlo chiama il bambino mentre attraversa la strada
b. Il letto – ho letto – a letto – ha letto
- RICONOSCERE I SIGNIFICATI LETTERALI DELLE PAROLE DA
QUELLI TRASLATI (METAFORE, FORME IDIOMATICHE, MODI
DI DIRE)
Es. : tagliare la corda; essere al verde
componenti necessarie comunicazione
parlante , messaggio , codice , referente , canale e ascoltatore
com’è stratificata la lingua italiana?
italiano scritto orale formale orale informale italiano regionale dialetto koine dialetto città dialetto quartiere
pregiudizi linguistici
lingua semplice difficile bella brutta lingua logica lingua superiore lingua poco sviluppata lingua/dialetto
Quali sono le lingue del mondo con il maggior numero di parlanti?
Cinese e inglese (1 miliardo). Poi hindi+urdu, spagnolo, russo, bengali e arabo.
in base a quali punti di vista si possono classificare le lingue?
L’organizzazione Linguasphere propone un indice di classificazione che conta 10 ordini di grandezza, che vanno da 9 (lingue con piu di un miliardo di parlanti) fino a 0 (lingue estinte o morte). Un altro criterio possibile per classificare le lingue è quello geografico, cioè a seconda della distribuzione territoriale, e un altro ancora è il criterio non linguistico, cioè basati sulle proprietà che le varie lingue manifestano.
Cosa si intende con classificazione genealogica – tipologica – areale ?
Genealogica: quando 2 lingue fanno parte dello stesso raggruppamento genealogico se esse derivano da una stessa lingua madre (lingue neolatine). Tipologica: quando 2 lingue manifestano una o più caratteristiche comuni (Inglese/Cinese). Areale: che prende in esame le lingue parlate in una determinata area, indipendentemente dalla loro eventuale affinità genealogica o tipologica (Cinese/Giapponese)
-Quali sono le principali famiglie linguistiche?
La famiglia indoeuropea, La famiglia afro-asiatica, La famiglia uralica, La famiglia sino-tibetana, La famiglia nigerkordofaniana, La famiglia altaica
-Quali sono le caratteristiche dei tipi isolante, agglutinante, flessivo e polisintetico?
Isolante: mancanza quasi totale di morfologia (es. Cinese); - Agglutinante: ogni parola contiene tanti affissi quante sono le relazioni grammaticali che devono essere indicate (es. Turco); - Flessivo: le diverse relazioni grammaticali sono normalmente espresse da un unico suffisso (es. maggior parte lingue indoeuropee), inoltre può indicare le diverse funzioni grammaticali mediante la variazione della vocale radicale della parola; - Polisintetico: una sola parola può esprimere tutte le relazioni che in italiano sono espresse da un’intera frase.
Che cosa vuol dire che una lingua usa posposizioni anziché preposizioni? Sigle VSO, SVO, SOV, NG, GN, NA, AN ?
Che cosa vuol dire che una lingua usa posposizioni anziché preposizioni? Sigle VSO, SVO, SOV, NG, GN, NA, AN ?Una lingua che fa uso di posposizioni è il giapponese, e avviene quando l’oggetto del verbo precede il verbo nella frase. Si dice che una lingua è SVO quando le frasi seguono, generalmente, un ordine Soggetto Verbo Oggetto. SOV è Soggetto, Oggetto, Verbo, mentre VSO è Verbo, Soggetto, Oggetto. AN = prima aggettivo, dopo nome (inglese), NA = nome e dopo agg. (italiano).
Cosa sono gli universali implicazionali?
Gli universali implicazionali a differenza degli universali assoluti, pongono in relazione due (o più) proprietà, vincolando la presenza di una di esse alla presenza dell’altra. In altre parole, essi affermano che un tratto linguistico deve o può realizzarsi in una lingua storico-naturale solo se nella medesima lingua è attestato anche un altro tratto linguistico.
Quali sono i principali sistemi di scrittura? Quali sono le loro caratteristiche?
Ideografico: ogni simbolo (ideogramma) corrisponde a un concetto concreto o astratto. A volte assumono solo un valore fonetico. Un sistema ideografico è il cinese. Sillabico: i segni sono piu ridotti perchè i suoni sono raggruppati in sillabe. Alfabetico: (il nostro) i segni sono ancora più ridotti, si pensa fu inventato dai fenici. A ogni suono corrisponde un segno, anche se a volte non è sempre rispettato (ad es. chiesa, le lettere sono 6, ma i suoni 5 perchè l’acca non viene pronunciata).
famiglia indoeuropea e gruppi
indoiranico , europeo , germanico , celtico , ellenico , baltico , slavo , albanese , tocario e armeno
come si classifica un suono?
si classifica in base a tre parametri: modo di articolazione , punto di articolazione e sonorità
modo di articolazione
modo di articolazione:
i vari assetti (posizioni) che gli organi fonatori (bocca , labbra e velo palatino) assumono nella produzione di un suono
punto di articolazione
ognuno dei diversi punti del tratto vocale in cui il flusso d’aria
necessario per produrre un suono può essere modificato (labbra,
denti, alveoli, palato, faringe ecc.)
sonorità
è data dalle vibrazioni delle corde vocali; se queste vibrano si produce
un suono sonoro, se non vibrano, un suono sordo
apparato fonatorio
un suono viene prodotto dall’aria che viene emessa dai polmoni , sale lungo la trachea , attraversa la laringe , sede delle corde vocali. Dopo aver superato la faringe , l’aria giunge alla cavità orale e qui fuoriesce dalla bocca
quali sono le classi di suoni?
Vocali:
nella loro produzione, l’aria non incontra ostacoli, fuoriesce liberamente. Le
vocali sono normalmente sempre sonore.
Consonanti:
l’aria viene momentaneamente bloccata (es. [b]) o deve attraversare una
fessura molto stretta (es. [f]).
Le consonanti possono essere sia sorde che sonore.
Semiconsonanti:
condividono proprietà sia con le vocali (sono articolate come delle vocali) sia
con le consonanti (es. non possono costituire il nucleo di una sillaba).
Un’altra classificazione distingue tra:
suoni sonoranti (tutti sonori, vocali, semivocali, c. liquide e nasali)
suoni ostruenti (tutti gli altri suoni)
parametri per classificare le vocali
I parametri per classificare le vocali sono: altezza della lingua avanzamento o arretramento della lingua arrotondamento o meno delle labbra se la lingua è alta produce i e u se bassa a se avanzata i e e se arretrata o e u se arrotondate o e u , no i e u
dittongo , trittongo e iato
La combinazione di vocali e approssimanti in una medesima sillaba dà luogo
ai dittonghi:
dittonghi ascendenti (approssimante seguita da vocale accentata)
a . j+V (fienile, piacere), b. w+V (questo, quasi)
dittonghi discendenti (vocale accentata seguita da vocale)
c. V+i (fai, noi), d. V+u (cauto, euro)
Esistono anche dei trittonghi:
miei [mjei]
Le combinazioni di due vocali appartenenti a sillabe diverse danno luogo a
uno iato
incoerenze nel sistema grafico italiano
Un sistema grafico è coerente quando a un suono corrisponde un segno
e viceversa (relazione biunivoca):
[b] b
suono segno
L’italiano ha diverse incoerenze, per es.:
due simboli diversi per un solo suono: cuore/quando [k]
due suoni diversi per lo stesso simbolo: sera [s] / rosa [z]
due simboli per un solo suono: maghe gh per [g]
tre simboli per un solo suono: sciocco sci per [ʃ]
differenza fono e fonema?
Un fonema è un’unità linguistica dotata di valore distintivo, ossia una unità che può produrre variazioni di significato se scambiata con un’altra unità
i foni sono suoni e rumori del linguaggio articolato
fonetica e fonologia
fonetica studia l’aspetto fisico del suono
fonologia studia la funzione linguistica dei suoni
coppie minime
In fonologia, una coppia minima è una coppia di parole di una stessa lingua, in cui la differenza di un solo suono è sufficiente a individuare significati diversi. I due suoni diversi prendono in tal caso il nome di fonemi di quella lingua.
un suono ha una distribuzione , cosa significa?
può comparire in specifici contesti e posizioni scelti dalla lingua
prima regola di trubeckoj
Prima regola:
quando due suoni ricorrono nelle medesime posizioni e non possono essere
scambiati fra loro senza con ciò mutare il significato delle parole o renderle
irriconoscibili, allora questi due suoni sono realizzazioni fonetiche di due
diversi fonemi
varo - faro
[v] e [f] in italiano sono fonemi,
sono in distribuzione contrastiva
caratteriistiche fonema
Un fonema è un segmento fonico che:
ha funzione distintiva
non può essere scomposto in una successione fonemi
è definito solo dai caratteri che hanno valore distintivo